In occasione delle celebrazioni per la festa dei lavoratori che cadono il Primo Maggio, se vi trovate a Milano, le attività e gli appuntamenti da non perdere sono svariati. Dalla musica, all’arte, passando per il buon cibo, la “capitale del nord” offre un po’ di tutto per soddisfare ogni esigenza. Percorsi nel cuore della città vi possono portare alla scoperta di angoli di Milano che non avevate mai visto, altri invece vi daranno la possibilità di ammirare Milano in modo diverso e rivalutarla.

1 Maggio a Milano: gli appuntamenti

Le celebrazioni per il Primo Maggio a Milano cominciano, come da tradizione, con un corteo intitolato “May Day 2017 – Orgoglio della classe precaria”. Da Piazza XXIV Maggio i lavoratori e tutti coloro che decideranno di aderire alla manifestazione attraverseranno la città dalle 15 alle 21.

Come ogni Primo Maggio non può poi mancare la musica. Se il Concertone classico si tiene a Roma e, da qualche anno, anche a Taranto, Milano si fa sentire. A Barona infatti, dalle 12, sono previste 10 ore di musica non-stop. Ma non solo, accanto alla musica si potrà passeggiare tra bancarelle di prodotti alimentari, artigianato e laboratori per grandi e piccoli. L’appuntamento è quindi a “La Cordata”, nel giardino di Via Zumbini dove, per il quarto anno consecutivo, si terrà questa maratona musicale gratuita amatissima dai milanesi e dai turisti. Tra gli artisti che si alterneranno sul palco troveremo: Lene Soul Band, The Vipers Trio, Mama’s Anthem, Open Mouth Blues Orchestra e tanti altri. Qualora dovesse piovere il concerto non sarà annullato, ma spostato all’interno del Bonaventura Music Club.

Per gli amanti dell‘arte e della cultura in occasione della Festa dei lavoratori del Primo Maggio a Milano molti poli museali rimarranno aperti per tutti i visitatori che decideranno di trascorrere qui questa importante festività. Si potrà scegliere tra il Museo del Novecento, il Museo delle Culture oppure visitare le esposizioni di Palazzo Reale e del Padiglione di Arte Contemporanea.

Chi preferisce invece trascorrere il Primo Maggio all’insegna del buon cibo potrà andare poco lontano da Milano, precisamente a Legnano per lo StreArt Food Festival. Qui cibo di strada servito in comodi cartocci, musica e intrattenimento per i più piccoli sono gli ingredienti più importanti per trasformare questa celebrazione in una grande festa per grandi e piccini