Organizzare un viaggio romantico con la propria metà è un’idea regalo da favola, soprattutto quando si ha la possibilità di trascorrere un weekend intero all’insegna della tranquillità e del benessere di coppia. A volte non serve prenotare dei voli per raggiungere lande sperdute o città lontane perché l’Italia è un paese ricco di paesi, storia, cultura e divertimento e mette a disposizione numerosi luoghi per godersi un weekend romantico col proprio partner. Ecco 10 idee per organizzare al meglio due giorni nei posti più belli d’Italia.

  1. Verona: città dell’amore per eccellenza Verona è la meta perfetta per trascorrere un weekend romantico. Ogni anno la città diventa il fulcro dei festeggiamenti di San Valentino e tra le sue attrazioni più famose è da segnalare la casa di Giulietta, luogo preferito di tutte le coppie e di tutti i turisti che vogliono assaporare l’atmosfera di quella che è stata considerata per anni la culla della tragedia shakespeariana più famosa di sempre.
  2. Cinque Terre: la parte naturale più incontaminata e affascinante della Liguria e della costa Tirrenica è il luogo più indicato per chi vuole trascorrere un weekend nelle meraviglie della natura. Tra le mete più richieste sono da segnalare l’antico borgo di Riomaggiore, l’antico borgo romano di Corniglia e Monterosso al Mare, terra in cui Eugenio Montale trascorreva l’estate e che ha ispirato numerose sue poesie.
  3. Roma: indicata in ogni periodo dell’anno per le sue bellezze architettoniche Roma si presta perfettamente per una fuga romantica. Grazie alla maestosità del Colosseo, alla magnificenza di Piazza San Pietro e ai tanti locali che ogni sera accolgono abitanti e turisti, la capitale è la città perfetta per trascorrere un weekend romantico in compagnia della propria metà.
  4. Lago di Como: romantico, bello da togliere il fiato e ricco di attività che permetteranno di passare due giorni all’insegna della bellezza e del divertimento il lago di Como è uno dei luoghi perfetti da visitare con il proprio partner. Oltre alle meraviglie del lago la città offre anche la possibilità di fare un giro sulla funicolare, che da oltre 100 anni porta i turisti dalle rive del lago di Como al “balcone delle Alpi”.
  5. Dolomiti: anche la montagna può essere una splendida alternativa per divertirsi e godersi un weekend tra la neve. Tra le mete più ambite per una piccola vacanza tra i monti le Dolomiti sono ogni anno il luogo prescelto da numerosissimi turisti che grazie alle tante offerte non perdono l’occasione di poter trascorrere due giorni tra le bellezze naturali innevate godendosi le straordinarie piste da sci e per il pattinaggio su ghiaccio.
  6. Portofino: concentrato di natura, storia e arte, Portofino è un piccolo borgo romantico circondato da colline, riverso sul mare e ricoperto di colori. Il suo Promontorio si protrae verso il mare per 4 km ed è delimitato dal Golfo del Paradiso e da quello del Tigullio che rendono la cittadina una vera bomboniera per gli innamorati.
  7. Lecce: città d’arte e del divertimento, Lecce è uno dei luoghi più indicati per trascorrere un weekend d’amore. Tra le meraviglie offerte dalla città sono da segnalare il centro storico, l’anfiteatro romano, il Duomo e Piazza Sant’Oronzo. Una volta terminato il giro turistico della città, invece, ci si potrà godere la tanto rinomata vita notturna in quanto Lecce, grazie ai tanti locali, pub e discoteche che vanno incontro ai gusti di tutti, saprà essere il luogo perfetto per divertirsi e godersi un weekend di relax e d’amore.
  8. Trieste: nella splendida città del Friuli-Venezia Giulia sorge il castello di Miramare. Per raggiungerlo gli innamorati potranno godersi una tenera passeggiata lungo il mare per godersi, una volta raggiunta la fortezza, un’impareggiabile vista sul golfo di Trieste. Il castello, inoltre, è contornato da un enorme parco ricco di piante e giardini in fiore che si presentano come la meta perfetta per un weekend romantico senza pari.
  9. Firenze: il Duomo, il Campanile di Giotto, il Battistero e la Cupola di Brunelleschi sono solo alcune delle splendide opere architettoniche che toglieranno il fiato a chiunque voglia visitare la città di Firenze. Se l’intento è quello di trascorrere un weekend all’insegna della cultura questa è la città perfetta, capace di donare forti emozioni, luoghi ricchi di storia e arte e divertimento assicurato.
  10. Taormina: Taormina è una delle località turistiche più famose della Sicilia famosa per il Teatro Greco e la Villa Comunale che ospitano ogni anno numerosissimi turisti. Ottima tavola, splendide spiagge e tanto divertimento notturno sono gli elementi immancabili in una vacanza a Taormina che saprà essere la meta ideale per una fuga romantica per due persone.