In estate la capitale si anima di eventi e manifestazioni di ogni genere, che attirano nelle sue strade e nei suoi luoghi celebri cittadini e turisti che provengono da ogni parte del mondo.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle feste mondane a tema, alla possibilità di vedere alcuni monumenti celebri in notturna, come nel caso de “La luna sul Colosseo”, e anche un fiorire di mostre e di eventi culturali.

Tra questi oggi proponiamo un evento molto particolare che si chiama “100 sguardi su Roma”, un omaggio alla città che sarà possibile visitare dal 17 luglio fino al 28 ottobre presso la Galleria di Arte Moderna.

Si tratta di una bellissima esposizione di dipinti che provengono da due diverse collezioni. Una è composta dal ‘Gran Tour’, una collezione di quadri in piccolo formato raccolti da De Chirico tra il 1946 e il 1948 che comprende 54 opere di artisti come Afro, Donghi, Ferrazzi e molti altri artisti appartenenti alla Scuola Romana.

L’altra collezione (50 tele) è quella voluta nel 2000 da Bnl Gruppo Bnp Paribas, che si è anche occupata di allestire “100 sguardi su Roma”, sono tutte opere commissionate ad artisti contemporanei, come Giuseppe Salvatori, Paola Gandolfi, Gianfranco Baruchello e molti altri che hanno rappresentato bellissimi panorami di Roma su piccole tele.