Amburgo è un’importante tedesca, la più grande dopo Berlino, ed è anche considerata come il più importante porto del paese. La città si trova sulle rive del fiume Elba nella parte a nordovest della Germania. Amburgo si trova anche nel mezzo di due laghi artificiali formati dall’Alster: il Lago Binnenalster e il Lago Außenalster. Come molto città tedesche, Amburgo nella seconda guerra mondiale, è stata bombardata e distrutta dagli alleati. Per queste incursioni aeree morirono più di 50.000 persone. Attualmente dal punto di vista economico, Amburgo è una delle città tedesche più importanti.

Oltre a essere una città conosciuta per la sua forza economica in Germania, e anche una città elegante e piena di fascino: ci sono in città addirittura quasi 2500 ponti sui canali che vengono chiamati Fleet. Ci sono molte cose da vedere in questa città, e si può partire dal suo centro storico conosciuto come Jungernstieg: la passeggiata in centro è molto bella, anche per la presenza di diversi negozi e grazie anche alla bellissima galleria Jungfernstieg , con negozi di alta moda, anche sui canali Fleet. Il simbolo di Amburgo, che è anche la chiesa più famosa della città, è la chiesa St. Michaelis, in stile gotico. La sua torre è alta 133 metri ed è una delle più alte nel mondo, e veniva in passato presa come faro e punto di riferimento per le navi che arrivavano sull’Elba.

E’ una città bella da girare anche a piedi, essendoci diversi parchi; il più conosciuto è il parco Planten un Blomen. La cucina di Amburgo è tipicamente tedesca con qualche piccola differenza. Si mangiano molto piatti di pesce, come le sogliole, le aringhe, i merluzzi, crostacei, e gamberi. Molto buoni sono anche i dolci. In Germania così come anche in questa città, si beve della buonissima birra, che viene anche prodotta proprio ad Amburgo, come per esempio la Becks.

Il servizio pubblico dei trasporti viene gestito dall HVV . C’è anche una metropolitana, una ferrovia, autobus e traghetti. La metropolitana è divisa da quattro linee. Ci sono anche delle convenzioni per i turisti, che consento di utilizzare i mezzi pubblici per tutto il giorno. Per quanto riguarda il clima, d’estate fa molto caldo, e l’inverno è piuttosto freddo.

Il momento migliore per visitare la città è durante la stagione primaverile. Amburgo è una città molto viva anche di sera, con tante discoteche, bar e pub. Per arrivare ad Amburgo, ci sono diversi voli diretti che partono dalla principali città italiane, con più frequenza da Milano o Roma