Il 25 aprile è ormai alle porte. In occasione della Festa della Liberazione, che cade di martedì, quest’anno gli italiani hanno potuto approfittare di un lungo ponte. Qualcuno ha deciso di trascorrere questi giorni di vacanza lontani da casa, altri invece hanno pensato di rilassarsi in città. Se così vi trovate a trascorrere il 25 aprile a Roma ci sono tantissimi eventi, sagre e attività da fare per celebrare al meglio questa festa. Tra pic-nic, parchi, mercatini e appuntamenti eogastronomici, avrete la possibilità di scegliere ciò che più vi aggrada.

Chi ama il buon cibo e vuole sperimentare qualcosa di diverso rispetto alla classica grigliata che si fa con gli amici in campagna, in questo 25 aprile a Roma può andare a Trastevere dove il “Fish Market” celebra lo street food, ovviamente di pesce. Potrete prendere cartocci di calamari, gamberi, alici a prezzi convenienti e trascorrere una giornata da “leccarsi i baffi”.

Gli appassionati di natura e di fiori che si trovano a trascorrere il 25 aprile a Roma, invece, potranno godere della bellezza di “Floracult”. Si tratta di una mostra-mercato nei pressi del quartiere La Storta, a Roma, nella tenuta agricola “Casali del Pino”. Insieme a tanti florovivaisti amatoriali potrete ammirare bellissime specie di piante e fiori uniche nel loro genere. L’idea è quella di creare un luogo di incontro e scambio di idee per lo sviluppo e la conoscenza delle piante.

Sempre in tema natura, in occasione del 25 aprile aprono i cancelli di uno dei giardini più belli e affascinanti di Roma. Il Roseto Comunale, ai piedi dell’Aventino, in questo periodo dell’anno regala ai visitatori lo spettacolo colorato delle rose che sbocciano. Oltre mille specie di questo romanticissimo fiore sono racchiuse in questa cornice unica: da qui infatti, oltre alle rose, potrete ammirare anche il Circo Massimo e il Palatino, ma rimanendo immersi in un silenzio quasi surreale per la nostra Capitale.

Se siete poi in compagnia dei più piccoli, per fargli fare un tuffo nella natura, ma soprattutto regalargli un’emozione indimenticabile, potreste visitare “La Casa delle Farfalle”. Qui, centinaia di farfalle di qualsiasi specie, volano liberamente nella foresta tropicale riprodotta artificialmente e creano uno spettacolo emozionante per grandi e piccini.

Chi invece preferisce trascorrere il 25 aprile all’insegna dell’arte, Roma offre uno spettacolo unico. Se siete amanti della Belle Epoque, la mostra “Giovanni Boldini”, al Complesso del Vittoriano, è ciò che fa per voi. Olii su tela, pastelli…quadri di ogni tipo sono racchiusi in queste stanze raccontando la storia di un importante pittore che, con la sua arte, ha immortalato le donne più belle di Parigi.

Se invece siete un po’ nerd o volete far restare a bocca aperta i vostri figli, la soluzione per il vostro 25 aprile a Roma si trova nello Spazio Eventi Tirso dove si tiene la manifestazione “Game on 2.0″. Oltre duecento videogames, tutti giocabili, si trovano in questa mostra interattiva dove si può fare un viaggio nella storia dei giochi: dalle vecchie consolle alle nuove proposte della tecnologia.