Meta sottovalutata e ancora tutta da scoprire, il Peru è ricco di attrazioni naturali e storiche: oltre il 10% del territorio è area naturale protetta.

L’attrazione turistica più famosa è la cittadella Inca di Machu Picchu, situata ad un’altezza di oltre 2400 m slm. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una delle sette meraviglie del mondo moderno, grazie alle splendide costruzioni urbane, i numerosi templi sacri e le soluzioni architettoniche innovative. Scoperta nel 1911, è arroccata su una montagna dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sulla valle e le foreste sottostanti.

Tra le attrazioni naturali segnaliamo il Parco Nazionale Huascarán, uno dei più alti delle Ande, che comprende oltre 600 ghiacciai sopra i 6000 m e il Parco Nazionale del Manu, in piena foresta amazzonica peruviana, con oltre 20.000 specie di piante e oltre 200 di mammiferi.

Patrimonio dell’Umanità è anche la città di Cusco, che fu la capitale dell’impero Inca; da visitare, naturalmente, anche il centro storico della città di Lima.

In tutto il Peru si possono trovare echi della storia di grandi civiltà del passato: a noi la voglia di riscoprirle ed ammirarle!

photo credit: szeke via photopin cc