Nell’alta Valle Spuglia, a 1.550 metri di altezza, a ridosso della Svizzera, si trova Madesimo, in provincia di Sondrio, a 156 chilometri da Milano, una meta conosciuta sia dagli italiani che dagli stranieri che la scelgono come meta delle loro vacanze, sapendo di poter contare su un piacevolo soggiorno sia d’inverno, è nata proprio qui la tradizione della settimana bianca, sia d’estate, quando diventa un’oasi di tranquillità. La conosceva anche Giosuè Carducci, il poeta beneficiò delle sue acque minerali, fin dall’ottocento diviene tappa internazioni per l’alpinismo e le stazioni sciistiche delle Alpi centrali.

Le piste di Madesimo fanno parte del comprensorio Skiarea Valchiavenna Madesimo-Campodolcino, 60 chilometri di piste da discesa e 20 chilometri di tracciati per lo sci di fondo. A disposizione degli sciatori moderni impianti ad agganciamento automatico e raggiungibili facilmente da ogni punto del paese senza l’utilizzo di ski-bus. Per chi preferisce l’alta montagna potrà salire sui 3000 metri del Pizzo Groppera per discendere lungo le piste Val di Lei o scendere a valle lungo il Canalone.

Madesimo non è solo piste da sci, anche per i patiti della cucina ci sono una infinità di ritoranti in cui gustare le prelibatezze del luogo, l’eccellente bresaola, il prosciutto di capra (detto anche violino), i pizzocheri, i formaggi degli alpeggi, la torta di fioretto e i biscottini di Prosto.

E per chi non avesse proprio la passione per scarponi e sci, a Madesimo si possono trovare anche slittini, piste di pattinaggio e uno snowpark, Snowpark MadePark in zona Acquarela. La nuova stagione invernale offre anche romantiche sciate sotto le stelle, dal 14 gennaio al 31 marzo 2012, tutti i sabato sera e tutti i mercoledì sera (dall’1 febbraio al 14 marzo 2012). Aperture extra: giovedì 29 dicembre e giovedì 5 gennaio 2012 si potrà sciare sulla pista Pianello/Montalto servita dalla cabinovia Larici (Dalle 19 alle 22,30, la pista chiude alle 22,45). Il costo dello skypass serale è di 10 euro.

Ormai da tre anni anche a Madesino ci sono i tradizionali Mercatini di Natale, in centro paese ci sono graziose casette in legno addobbate a festa, per tutto il periodo non mancheranno gli eventi pomeridiano a tema, vediamo il programma che parte il 19 novembre per tutti i week end fino al 24 dicembre. Tutti i giorni dall’8 all’11 dicembre e dal 24 al 31 dicembre, la vigilia andrà avanti fino alle 24, il 31 dicembre fino alla 1,00.

Eventi all’interno dei mercatini di Natale:
- 20 Novembre – concerto di Violino Ungherese, caldarroste per tutti i bambini
- 27 Novembre – spettacolo “Il circo dei burattini”, caldarroste per tutti i bambini
- 4 Dicembre – Banda musicale itinerante Balkanisck Live, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale
- 11 Dicembre – caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale, accompagnati dalla musica dello Zampognaro
- 18 Dicembre – Parco giochi di abilità “Un carico di giochi”, accompagnati dagli zampognari, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale
- 25 Dicembre – fiabe itineranti con musica dal vivo, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale
- 1 Gennaio – musica live “One man Band”, parco giochi di abilità “Un carico di giochi”, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale

Per info: www.prolocomadesimo.it