Abetone è un rinomato paese montano della Toscana. Il paese, sito a 1388 metri d’altitudine nell’alta valle del Sestaione, possiede un comprensorio sciistico molto ampio nelle cui piste si possono praticare sci alpino, sci di fondo, nordic walking con le ciaspole e snowboard.
Gli amanti dello sci di fondo possono trovare “pane per i loro denti” sull’anello di fondo all’interno del Maiori, Riserva naturale biogenetica. Il tracciato si snoda armonioso su circa 8 chilometri, circondato da un bellissimo panorama a cui fanno da sfondo anche splendidi abeti bianchi e rossi.
Sempre all’interno della Riserva, gli appassionati delle ciaspole possono percorrere l’escursione di Boscolungo, un percorso facile di 5 chilometri che si può percorrere anche a piedi.
Le piste dell’Abetone sono un totale di 50 chilometri per lo sci alpino e 18 chilometri per lo sci nordico. Entrambe sono adatte a soddisfare le esigenze dello sciatore, dal professionsta al principiante.
Tra le più impegnative troviamo le piste Zeno 1, molto larga e con ampi dossi nella parte centrale e dislivello di 350 mt.; Stucchi è la più panoramica, molto tecnica e poco transitata, si estende nel bosco in un susseguirsi di muri e cambi di pendenza.
Per i bambini troviamo Abetone dispone del Campo Scuola Baby, ideale per introdurli al mondo dello sci, servito da un tapis roulant dotate di tutte le protezioni.

photo credit: lo.tangelini via photopin cc