Per una vacanza d’estate l’Abruzzo potrebbe essere una meta non troppo affollata dai turisti, ma al contempo bellissima e sorprendente. Benchè questa regione sia famosa per il Parco Regionale e quindi si ricolleghi più a un’idea di vacanze primaverili, sempre più persone decidono di venire in Abruzzo scegliendola come meta balneare. Le spiagge sono bellissime e possono variare a seconda delle esigenze: alcune hanno un fondale basso perfetto per i bambini e le famiglie, altre invece sono più “avventurose” e permettono ai visitatori di praticare sport acquatici.

Le 5 spiagge più belle dell’Abruzzo

  • Punta Aderci: a pochi chilometri da Vasto, questa zona è una riserva incontaminata naturale dove spiaggia, boschi e macchia mediterranea si fondono perfettamente l’una con l’altra. Considerata una delle spiagge più belle d’Italia, questa zona di litorale è caratterizzata da acque cristalline e ricco di fauna marina interessante che, gli appassionati di snorkeling, potranno ammirare anche solo grazie a maschera e boccaglio.
  • Rocca San Giovanni: ci spostiamo verso Chieti, in una delle spiagge premiate con la Bandiera Blu e 4 Vele da Legambiente. Qui le acque sono limpide e il tratto di costa che caratterizza questa spiaggia è punteggiato da tante calette e baie di una bellezza unica e sorprendente. Insenature improvvise, rocce e scogli, nascondono anche qui una fauna marina emozionante.
  • Vasto Marina: in provincia di Chieti si trova questa zona di spiagge conosciute anche come Golfo D’Oro. La sabbia ha il colore dell’oro e gli stabilimenti balneari sono perfetti sia per le famiglie che per gli amanti di sport. Potrete cimentarvi nel beach volley, nel beach soccer, beach tennis e poi lanciarvi in mare e mettervi alla prova con pedalò, gommoni e canoe.
  • Roseto degli Abruzzi: andando verso Teramo troviamo questa spiaggia, un tempo conosciuta come “Lido Delle Rose” per le tante rose che coloravano tutta quest’area e animavano i balconi delle abitazioni. Ancora oggi, sul lungomare, possiamo ammirare questi fiori, ma anche pini e palme che fanno da cornice perfetta ai negozi, ai bar e ai tanti locali della costa. Per questo Roseto degli Abruzzi è perfetta sia per giovani che per famiglie.
  • Alba Adriatica: sempre a Teramo si trova l’ultima spiaggia di questa top 5 delle località più belle dell’Abruzzo. Conosciuta come “Spiaggia d’Argento” è una delle località balneari più poliedriche di tutte. È perfetta per chiunque, grandi, piccini, giovani e anziani. Se vi trovate qui in occasione del Carnevale Estivo potrete ammirare carri allegorici e divertirvi con tutta la gente del posto.