L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano, una festa dedicata al mondo sommerso riconosciuta ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009.

In occasione della manifestazione i due più grandi acquari italiani, l’acquario di Genova e quello di Livorno, hanno organizzato importanti iniziative didattiche e non per avvicinare le persone a questo fantastico mondo.

All’Acquario di Genova i festeggiamenti iniziano il 7 giugno con “Splendore Subacqueo e musiche del mare” un appuntamento musicale durante il quale verrà proposto un concerto jazz ispirate alla musica del mare e la presentazione del volume di Francesco Turano “Calabria: Mediterraneo sconosciuto”. Dal 9 giugno, poi, e per tutti i week end dell’estate tanto divertimento per tutti i bambini che potranno giocare con Spongebob, la spugna sottomarina protagonista di un famoso cartone animato in ampi spazi dedicati in cui è stato ricostruito la sua città sommersa.

A Livorno il primo appuntamento è per il 9 e il 10 di giugno, giorni in cui è stata organizzata la manifestazione “Tutti sotto insieme ad Otto” con lezioni di biologia marina per i bambini. Il secondo appuntamento è con una misteriosa sirena, protagonista di Misteri e segreti del mare: la Sirena si racconta”, durante il quale la sirena accompagnerà adulti e bambini alla scoperta del mondo sottomarino.