Se volete vivere un’esperienza capace di farvi dimenticare per qualche ora tutto il resto del mondo, allora regalatevi un’emozione indimenticabile: visitate l’Acquario di Genova.
Sito nel cinquecentesco porto antico di Genova, in località Ponte Spinola, il meraviglioso Acquario, il secondo più grande dell’Europa, permette ai visitatori di scoprire l’habitat dei mari di tutto il mondo. Ben 84 vasche espositive ricostruiscono abilmente la bellissima barriera corallina dei Caraibi, le isole vulcaniche dell’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo, il Mar Rosso e le Mollucche.
Oltre a vasche d’acqua dolce, salata, tropicale e salmastra dove poter vedere da vicino centinaia di specie marine, l’Acquario di Genova dispone di cinque grandi vasche che ospitano squali, lamantini, foche, pinguini e tartarughe, terrari con rettili, anfibi e 200 specie di vegetali.
La durata media del percorso all’interno dell’Acquario di Genova è di circa 2 ore, ma c’è anche una visita alternativa della durata di 1 ora, l’Acquario Segreto, che svela i segreti dietro le quinte di questo meraviglioso mondo marino.
Per i bambini dai 7 ai 13 anni che amano l’avventura c’è un’altra emozionante esperienza da vivere: la Notte con gli Squali! Il programma dell’iniziativa, giunta ormai al 5° anno, prevede una visita guidata in notturna dell’Acquario ed il pernottamento (muniti di sacco a pelo) davanti alla vasca degli squali!
L’Aquario di Genova offre sconti per gruppi, visite guidate e accessibilità alle persone disabili. Il costo del biglietto intero è di 23 euro; ragazzi a 15 euro; i bambini sotto ai 3 anni entrano gratis con mamma e papà.

photo credit: Cente! via photopin cc