Il trend dei viaggi degli italiani si dirige ormai verso un unico obiettivo: quello del risparmio.

E per spendere meno sempre più persone si affidano alla ricerca e alla prenotazione del viaggio su Internet, ma è necessario prestare molta attenzione.

In un altro articolo abbiamo spiegato come fare per ottenere eventuali rimborsi nel caso si finisca vittime di una truffa, ora vediamo quali sono le regole che Altroconsumo ha stilato per prenotare un volo su Internet che sia realmente low cost.

In primo luogo è necessario fare attenzione alle offerte troppo economiche, nella maggior parte dei casi, infatti, sono solo le tariffe per il viaggio di andata ad essere molto scontate.

Solitamente, poi, si può accedere alle offerte solo prenotando con largo anticipo, almeno due mesi prima della partenza, quindi, se si vuole davvero risparmiare, è bene organizzarsi per tempo.

I giorni migliori per pianificare i voli sono quelli infrasettimanali, nei week end i prezzi si alzano molto.

Mai fidarsi del prezzo di partenza. In questo non vengono mai incluse le tasse aeroportuali o eventuali franchigie – soprattutto nel caso dei bagagli – che possono far aumentare il costo anche dell’80% rispetto a quello pubblicizzato. Allo stesso modo controllate qual è la commissione per il pagamento con carta di credito.