L’aeroporto di Lisbona è tra quelli delle capitali europee uno dei più vicini al centro città. Dista infatti solo 7 km da Lisbona, ed è ubicato a nord della città. È il più grande aeroporto di tutto il Portogallo e vede transitare ogni anno circa 14,8 milioni di viaggiatori. La struttura è divisa in due terminal civili, il T1 e il T2, e un terminal militare, il Figo Maduro Airport (per info su Lisbona cliccate qui).

Essendo ubicato vicino alla città l’aeroporto di Lisbona risulta essere comodissimo per chi alloggia nella capitale portoghese. Una volta usciti dall’aeroporto esistono diverse soluzioni per spostarsi, una di queste è la metropolitana che è stata dotata di un’apposita linea che collega l’aeroporto al Centro in soli 16 minuti (per info sui principali luoghi di attrazione di Lisbona cliccate qui).

Anche con l’autobus è facile raggiungere il centro città sfruttando le linee:

  • N.º 705: Est. do Oriente – Aeroporto – Est. Roma/Areeiro (giorni feriali)
  • Nº 722: Pç. Londres – Aeroporto – Portela
  • Nº 744: Marquês Pombal – Aeroporto – Moscavide (tutti i giorni)
  • Nº 783: Amoreiras – Aeroporto – Portela / Prior Velho (giorni feriali)

C’è anche la soluzione airbus che parte tutti i giorni dalle 7.45 alle 20.45 e arriva in centro nella zona di Cais de Sodré, vicino a Praça do Commercio. Il costo è maggiori di quello dei normali bus ma la velocità di trasferimento è impeccabile.

Soluzione ottimale per i viaggiatori è anche il taxi, che al contrario di quello che si possa immagina ha dei costi veramente irrisori. Bastano infatti circa 20,00 euro per farsi portare dall’aeroporto all’hotel e viceversa. Se siete almeno in 2 non lasciatevi sfuggire questa occasione, perché muoversi in taxi con i bagagli può essere veramente comodo. Inoltre il taxi permette di vedere per bene la città e socializzare con gli autisti che sono generalmente molto loquaci e amanti del calcio (per altre info su Lisbona cliccate qui).

photo credit: jaime.silva via photopin cc