Airolo è una località turistica dell’alta Valle Leventina (Canton Ticino), adagiata alle pendici del passo del San Gottardo, a 1.175 metri d’altitudine.
La cittadina ha una stazione sciistica molto antica, sono ancora visibili i due trampolini per il salto con gli sci degli anni 1926 e 1934 ed i primi impianti di risalita di Lüina e Pesciüm.
Il comprensorio sciistico di Airolo si estende tra 1.141 e 2.256 metri e comprende 30 chilometri di piste dalle viste mozzafiato, tra cui il panorama del Gottardo. Una seggiovia, tre skilift e due seggiovie trasportano gli amanti della neve sulle piste di Sasso della Boggia, Varozzei e Comascnè dove è possibilie praticare sci da fondo e snowboard.
La stazione di Cioss Prato, nella Valle Bedretto, dove è possibile avventurarsi in emozionanti escursioni con racchette, praticare sci alpino e vedere i bambini divertirsi ai primi approcci di sport sulla neve tra cui sci e slittino.
Tante sono gli itinerari da intraprendere ad Airolo, tra cui l’escursione dei fiori in Val Bedretto, il Lago dei Sabbioni, Il Giro delle Cappelle e la Val Cadimo.

photo credit: Vosti Claudio via photopin cc