A quanto pare l’inverno non è ancora finito: le varie stazioni meteorologiche prevedono per i prossimi giorni ancora freddo e neve. Una pessima notizia per chi ama non vede l’ora che arrivi la primavera, ma sicuramente un’ottima notizia per gli amanti della neve che possono sfruttare l’occasione per organizzare una settimana bianca.
Ma dove andare questa volta? Che ne dite di Alagna Valsesia?
Situata alle pendici del Monte Rosa, a 1190 m. d’altitudine, la località turistica è nota a livello internazionale per la pratica dell’alpinismo e dello sci fuoripista.
Il comprensorio sciistico Free Ride Paradise offre emozionanti discese, con un’ampia possibilità di scelta tra soffici panettoni, ripidi couloirs e facili percorsi che si snodano tra emozionanti paesaggi come laghetti alpini e immensi pascoli.
Ad Alagna potete praticare anche sci di fondo: 10 chilometri di piste si estendono lungo la sponda sinistra del Sesia tra prati, boschi e la spettacolare parete sud del Monte Rosa.
Agli escursionisti più temerari consigliamo la gita alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa , sito a 4554 metri d’altezza. Una guida vi aiuterà in questa emozionante avventura che vi ripagherà con l’incomparabile panorama che affaccia sul Monte Rosa, su Alagna e su tutta la Val Sesia, fino alle Alpi Marittime.

photo credit: Lapatia via photopin cc