Un po’ casa e un po’ albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel e vuole vivere l’esperienza di un borgo cittadino sentendosi un suo abitante: è questa la filosofia alla base dell’“albergo diffuso”. Si tratta di un modello di sviluppo del territorio che inserisce le strutture ricettive all’interno di un centro abitato. Gli alloggi sono sparsi in diverse strutture dislocate su tutto il centro cittadino. I servizi offerti sono gli stessi degli alberghi, ma l’aria che si respira è diversa: più autentica e genuina, nel totale rispetto dell’ambiente. Il concetto di albergo diffuso nasce in Carnia (Friuli-Venezia Giulia), a seguito del terremoto del 6 maggio del 1976 e della necessità di valorizzare le case mano a mano che queste venivano ristrutturate.

Nel Belpaese l’albergo diffuso è una soluzione che incontra sempre più favori, soprattutto in piccoli centri, in virtù del fatto che contribuisce a coniugare il mantenimento e la valorizzazione dell’esistente, con lo sfruttamento turistico degli stessi luoghi, con particolare riferimento ai centri storici. Marche, Sardegna, Lazio, Molise, Sicilia, Puglia, Basilicata, Umbria, Toscana e Friuli Venezia Giulia sono le regioni con la presenza più alta di queste strutture. Un albergo diffuso non è solo un modello di ospitalità made in Italy, è anche un modello di sviluppo turistico, rispettoso dell’ambiente e “sostenibile”, che genera filiere e che rappresenta un contributo allo spopolamento dei borghi.

Ecco le migliori strutture consigliate da Booking.com, che offre ai propri utenti oltre 921.000 sistemazioni di cui 436.000 case vacanza e ben 30 categorie di alloggi oltre gli hotel tra cui scegliere.

  1. Sextantio Albergo Diffuso – Abruzzo - Il Sextantio Albergo Diffuso offre sistemazioni esclusive nel borgo medievale fortificato di Santo Stefano di Sessanio, tra le colline abruzzesi, a 1.250 metri sul livello del mare. Questo spettacolare borgo collinare nel Parco Nazionale del Gran Sasso è stato conservato perfettamente. Le camere e le junior suite vi attendono in autentici palazzi d’epoca. La struttura è impreziosita da arredi semplici e graziosi, tessuti locali, antichi caminetti e soffitti in legno del ’600. Il tutto combinato con tecnologie moderne. Il Sextantio Albergo Diffuso ospita un ristorante che propone un vasto assortimento di specialità locali, a base di prodotti freschi provenienti dai campi limitrofi.
  2. Albergo Diffuso Monopoli – Puglia - Situato a pochi passi dalla costa di Monopoli e dalle sue belle spiagge, l’Albergo Diffuso Monopoli propone camere eleganti e appartamenti a ristorazione indipendente dotati di aria condizionata e terrazza o balcone. Caratterizzate da pareti in tufo a vista e mobili di qualità, tutte le sistemazioni vantano la connessione WiFi gratuita, l’aria condizionata e un bagno privato fornito di vasca o doccia, mentre gli appartamenti includono una cucina o un angolo cottura.
  3. MuntaeCara Albergo Diffuso – Liguria - Situato nel borgo medievale di Apricale, non lontano dal confine francese e a 15 km dal Mar Ligure, il MuntaeCara vanta sistemazioni eccezionali, dotate di elementi decorativi originali, tessuti di lusso e mobili d’epoca. Il MuntaeCara offre camere e suite ubicate in vari punti del borgo medievale, tutte impreziosite da dettagli interessanti, tra cui soffitti con travi a vista in legno, letti in ferro battuto e muri di mattoni a vista. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet a base di prodotti caserecci e specialità liguri.
  4. Albergo Diffuso Crispolti – Lazio – Situato nel centro medievale di Labro, l’Albergo Diffuso Crispolti offre camere eleganti con mobili chiari e un patio in stile medievale. Le sistemazioni dell’Albergo Diffuso Crispolti sono inoltre dotate di pavimenti piastrellati, ventilatore e bagno privato con asciugacapelli. Alcune godono della vista sul Lago di Piediluco, mentre le altre si affacciano sul giardino. Ogni mattina viene servita la colazione continentale con prodotti salati e torte fatte in casa.
  5. Albergo Diffuso Mannois – Sardegna - L’Albergo Diffuso Mannois offre sistemazioni arredate in stile tradizionale con connessione internet via cavo, dislocate in diversi edifici storici in pietra a Orosei, lungo la costa orientale della Sardegna. Le proprietà dell’hotel presentano tocchi moderni pur mantenendo caratteristiche originali. Decorate singolarmente, le sistemazioni vantano stile e grandezze differenti.
  6. Scicli Albergo Diffuso – Sicilia - Situato nel centro storico di Scicli, nel sud della Sicilia, lo Scicli Albergo Diffuso dispone di camere dall’arredamento personalizzato ubicate in vari punti, a circa 8 km dalla spiaggia. Ogni giorno potrete gustare una colazione a base di prodotti dolci e salati presso il bar nell’edificio principale.
  7. Robur Marsorum Albergo Diffuso – Abruzzo – Il Robur Marsorum, situato nelle montagne di Rocca di Mezzo, offre camere e appartamenti dislocati in diversi punti all’interno del borgo. Le ampie camere del Marsorum offrono un caminetto, un PC con connessione WiFi gratuita, un bagno interno e una cucina o un angolo cottura completamente attrezzati. Il personale sarà lieto di organizzare per voi escursioni per esplorare la natura circostante e trasferimenti da e per l’aeroporto di Pescara e le vicine piste sciistiche.
  8. Albergo Diffuso Valli del Natisone – Friuli Venezia Giulia - L’Albergo Diffuso Valli Del Natisone dispone di 5 appartamenti, dislocati in varie località, nel raggio di 10 km dalla cittadina di Grimacco, nell’area friulana delle Valli Del Natisone. Le unità abitative presentano elementi caratteristici che le differenziano l’una dalle altre e sorgono nei pressi del confine sloveno, rispettivamente a 40 minuti e a 1 ora d’auto da Udine e Gorizia.
  9. Albergo Diffuso Zoncolan – Friuli Venezia Giulia - Situato a 50 km a nord di Udine, l’Albergo Diffuso Zoncolan vanta appartamenti ben attrezzati e un parcheggio gratuito a Ovaro e Cludinico, a 40 minuti di auto dal confine con l’Austria. Restaurato in un ambiente naturale, l’Albergo Diffuso Zoncolan dispone di alloggi dotati di arredi in legno e soffitti con travi a vista. La struttura è circondata da montagne e offre la possibilità di praticare attività come il trekking e il ciclismo, e di noleggiare le biciclette in loco.