Alleghe è una suggestiva località in provincia di Belluno, protagonista del famoso romanzo giallo “I misteri di Alleghe“, di Sergio Saviane, ipirato a una storia vera.
Non voglio parlarvi del libro, ovviamente, ma di questo meraviglioso paese alpino che sorge a quota 1000 metri d’altitudine nella Valle Agordina, sulle Dolomiti.
Caratteristica di Alleghe è il lago omonimo e la stazione sciistica che fa parte del comprensorio Skicivetta.
Il comprensorio si estende su 80 chilometri (gran parte coperti da impianti di innevamento artificiale), per un totale di 46 piste di cui 17 sono dedicate allo sci alpino.
Il divertimento in questa località sciistica è assicurato grazie ai tracciati larghi e veloci, allo snowpark per freestyler e snowboarder e ai tanti sport invernali che si possono praticare in tutta l’area. Ci sono infatti anche piste per il carving, lo sci alpinismo, il telemark oltre a un parco giochi per bambini, l’Happy Park.
Ad Alleghe si possono fare anche emozionanti escursioni con le ciaspole o gite in motoslitta ammiranno un panorama veramente incantevole.
Durante la bella stagione è obbligatoria una visita al meraviglioso lago di Alleghe, nelle cui acque cristalline si riflettono le pareti del monte Civetta.

photo credit: Roby Ferrari via photopin cc