In questo periodo dell’anno vale veramente la pena di fare una gita ai mercatini di Natale di Aosta, per vivere un’atmosfera magica nel cuore delle Alpi.
Il Marché Vert Noël, così lo chiamano i valdostani (o meglio, gli aostani)), si trova in Piazza Severino Caveri, una delle aree più suggestive del capoluogo valdostano, nella quale è stato ricreato un tipico villaggio alpino ricco di colori, luminarie e addobbi natalizi.
Tra le strade del villaggio i visitatori possono trovare (e degustare sul posto) specialità locali come vini, prodotti eno-gastronomici valdostani e tante squisite leccornie natalizie. Tanti anche gli oggetti artigianali tradizionali come oggettistica in legno, ceramica, accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, pizzi e canapa e tante idee regalo.
Il Mercatino di Natale di Aosta, promosso dall’assessorato al turismo e commercio in collaborazione con l’amministrazione regionale, rimarrà aperto fino al 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 20.
Anche la splendida cittadina di Bionaz ospita un piccolo mercatino di Natale dove gli espositori presentano a visitatori e turisti decorazioni per la casa, oggetti in ferro battuto, lavori a maglia, dipinti a mano, oltre a decorazioni natalizie e originali idee-regalo.

photo credit: kani-jessy via photopin cc