Anche se l’estate volge al suo termine le temperature di questo periodo permettono ancora di poter uscire la sera e approfittarne per visitare la città.

L’occasione si fa ancora più interessante considerando le tante meraviglie dell’arte italiana che hanno previsto delle aperture straordinarie proprio nelle ore serali.

C’è tempo ancora meno di un mese, fino al 6 ottobre, per accedere al Colosseo di notte, grazie all’iniziativa La Luna sul Colosseo, visitare l’interno e i sotterranei in compagnia di un esperto archeologo che ve ne farà scoprire tutti i segreti. Sempre nel Lazio, abbiamo un altro evento speciale: fino al 15 di settembre si potrà accedere a Villa D’Este fino alle ore 23 e godere dello spettacolo creato nei suoi giardini dai giochi di luce e di acqua. Villa D’Este è aperta in notturna solo il martedì e il venerdì e il biglietto, che comprende anche la mostra “Magnificenze a tavola. Le arti del banchetto rinascimentale” e lo spettacolo “Notturno rinascimentale”, costa 11 euro.

Da segnalare tra le aperture straordinarie anche Musei di Strada Nuova. La strada in questione è Via Garibaldi a Genova sulla quale si affacciano Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, le tre dimore nobiliari cinquecentesche all’interno dei quali sono conservati dipinti dei maggiori maestri del Seicento ligure, Caravaggio, e altre splendide testimonianze dall’arte italiana. Tutti e tre i palazzi rimarranno aperti fino alle ore 21 tutti i venerdì fino al 19 ottobre, con biglietto d’ingresso di soli 6 euro.