Atene è una bellissima città della Grecia con una popolazione di circa 4.200.000 abitanti, dove è anche la sua capitale. Questa città probabilmente assieme a Roma, è la città con più storia al mondo, ricca di arte e di cultura.
Atene è sicuramente una città cosmopolita e rappresenta il più importante centro economico, industriale, finanziario, e soprattutto culturale di tutta la Grecia, ed è anche notevolmente importante a livello internazionale.
Questa città è anche molto conosciuta in tutto il mondo, in quanto è qui che è nata la democrazia, per essere stata sede dell’accademia di Platone, per essere stato il liceo di Aristotele, oltre ad essere la città dove sono nati importanti figure filosofiche come Socrate, Pericle, e tanti altri filosofi e personaggi molto importanti dell’antichità.
Atene rimane una città affascinante, ed è stata il centro nevralgico della letteratura, arte e filosofia. Atene comunque non è considerata solo città di storia, di miti e leggende, ma è anche moderna, divertente cone le sue taverne, night club e tanti teatri all’aperto. In questa città si sono svolte le Olimpiadi del 2004, considerate fra le più belle delle storia.
Uno dei primi posti da visitare è sicuramente l’Acropoli, che domina tutta la valle circostante. In questa Acropoli ci sono dei bellissimi monumenti, e questo rappresenta il simbolo universale della civiltà, con un’atmosfera ricca di fascino e anche di mistero. Questa Acropoli rappresenta uno dei più grandi, se non il più grande complesso architettonico che è stato lasciato dalla civiltà greca.
Da visitare l’Agorà di Atene, che sono delle meravigliose rovine dove si svolgeva la vita commerciale, politica ed amministrativa di Atene, e dove tutti gli uomini più importanti si ritrovavano per prendere decisioni politiche sul paese. E’ proprio nell’agorà, che nel 399 a. C. , il filosofo Socrate fu condannato a morte, perché era stato accusato per corruzione nei confronti della gioventù.

Molto bello da visitare è anche il quartiere Monastiraki, dove si trova un famoso mercato, pieno di colori e di vivacità con un sacco di cose che si possono comprare come strumenti musicali, oggetti di ogni tipo, scarpe, vestiti, cellulari, cd, e tanto altro.
Da visitar senz’altro Il Museo Archeologico Nazionale di Atene, che è considerato uno dei 10 musei più importanti al mondo per la ricchezza delle sue collezioni.

Per quanto riguarda il suo clima, Atene presenta delle caratteristiche di clima semiarido, con estati molto calde, e particolarmente secche, ed inverni piuttosto miti con scarse precipitazioni.

Ad Atene ci sono anche dei bei musei , più o meno una decina che riguardano tutte le epoche storiche, fino alla preistoria e alle gallerie d’arte moderna. I musei scuramente più famosi ed anche i più visitati da turisti di tutto il mondo sono il Museo archeologico nazionale come detto in prcedenza, ma anche il Museo dell’Acropoli e il Museo bizantino.
Per gli spostamenti bisogna considerare che ad Atene ci sono tre linee di metrotranvia, la Syntagma-Glyfada; la Syntagma-Fàliro e la Fàliro-Glyfada, che coprono un totale di 26 km. E’ presente anche un efficiente servizio di taxi, ed è presente anche una fitta rete di strade ed autostrade.