Come ogni estate il Northern Territory propone tanti festival ed eventi perfetti per coniugare tour alla scoperta delle attrazioni naturali e culturali della destinazione, con divertimento e intrattenimento in stile Outback. Da luglio a settembre il fitto calendario include manifestazioni dedicate alla cultura del deserto, alle tradizioni aborigene, ma anche momenti più divertenti e curiosi. Ecco una carrellata sui principali avvenimenti dei prossimi mesi:

17 luglio: Darwin Lions Beer Can Regatta – Darwin

È possibile navigare a bordo di una barca realizzata con lattine di birra? Basta assistere alla Darwin Lions Beer Can Regatta per trovare risposta. Dalla splendida spiaggia di Mindil partono fantasiose imbarcazioni realizzate con lattine di birra, plastica e cartoni: un modo originale per riciclare e salvaguardare l’ambiente. Dal 1974 appuntamento fisso della stagione estiva di Darwin.

30  luglio: Outback Marathon – Ayers Rock Resort

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di maratone che potranno correre sulla terra rossa dell’Outback australiano all’ombra di Uluru, icona di tutto il continente. L’Outback Marathonsi tiene ad Ayers Rock Resort, adiacente il parco nazionale di Uluru/Kata Tjuta, e prevede oltre alla classica maratona, anche la mezza, la 11km e la 6km: percorsi di lunghezza diversa alla portata di professionisti e non.

29 luglio-1 agosto: Garma Festival – Arnhem Land
Ogni anno ad agosto il suono dell’Yidaki, il didgeridoo, tradizionale strumento musicale aborigeno, segna l’inizio del Garma Festival il più grande evento celebrativo della cultura degli Yolngu, i tradizionali custodi dell’area orientale di Arnhem Land, la terra aborigena per eccellenza. Musica, spettacoli di danze tradizionali, workshop di pittura permetteranno ai visitatori di conoscere da vicino questa ancestrale cultura.

4-21 agosto: Darwin Festival – Darwin

Torna ad agosto il Darwin Festival evento da non perdere per chi è di passaggio nella capitale tropicale del Northern Territory. Durante i 18 giorni la città si animerà con musica,pièce teatrali, arti visive, performance di danza aborigena e contemporanea, spettacoli di cabaret e molto altro ancora. Il tutto si svolgerà nel Festival Park, cuore verde di Darwin. Tutti i visitatori potranno anche deliziare il proprio palato con ottimo street food asiatico e l’immancabile barbecue.

5-7 agosto Darwin Aboriginal Art Fair
In tutto il Northern Territory, culla della cultura aborigena, è impossibile non restare incantanti dai dipinti e dai manufatti realizzati con la tradizionale tecnica dei dot point. A Darwin durante l’Aboriginal Art Fair si potranno ammirare e acquistare le opere prodotte da una cinquantina di comunità aborigene e realizzate su tela o su carta, pitture su corteccia e legno, sculture in metallo, ma anche oggetti tradizionali come didgeridoo. Un evento perfetto per gli estimatori dell’arte, che qui potranno scatenarsi con lo shopping più autentico.

20 agosto Rotary Henley On Todd Regatta – Alice Springs

Chi sarà dalle parti di Alice Springs ad agosto potrà scoprire come “veleggiare” sul letto di un fiume asciutto assistendo alla consueta Rotary Henley On Todd Regatta. Si tratta di una gara a scopo benefico che prevede la partecipazione di vere e proprie imbarcazioni, alcune molto fantasiose, e tutte accomunate da due caratteristica: l’assenza di fondo, e tanta forza nelle gambe per correre sulla terra rossa dell’Outback in stile Flintstones.

25 agosto – 4 settembre, Alice Desert Festival - Alice Springs
Tra gli appuntamenti estivi più attesi di Alice Springs vi è l’Alice Desert Festival, una vera e propria celebrazione della cultura del deserto. Artisti e performer provenienti da ogni remota area dell’Australia Centrale raggiungono la “capitale” dell’Outback per dare vita a 10 giorni di spettacoli, teatro di strada, proiezioni cinematografiche, concerti di musica, e intrattenimento per grandi e piccoli. Il Festival sarà anche l’occasione per gustare ottimo cibo nelle tante di bancarelle allestite nel cuore della cittadina.

26-28 agosto Astronomy Weekend – Ayers Rock Resort

I cieli stellati nel Northern Territory sono davvero spettacolari. Lo sanno bene all’Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero adiacente il parco naturale di Uluru/Kata Tjuta, che ha in programma a fine agosto lo speciale Uluru Astronomy Weekend perfetto per gli appassionati di astronomia di tutte le età. Giunto alla sua terza edizione, l’evento, organizzato in collaborazione con il CAASTRO (Centre of Excellence for All-sky Astrophysics) e con la partecipazione di giornalisti scientifici e importanti astronomi, prevede tante attività: dal cinema sotto le stelle a corsi di astrofotografia, da incontri sul significato del firmamento nella cultura aborigena all’osservazione dei pianeti e delle costellazioni. Tariffe da circa € 182 per camera per notte all’Outback Pioneer Hotel.