Chi ha detto che le vacanze sono finite? Settembre, con le sue temperature miti e le giornate soleggiate, è il mese ideale per organizzare un fantastico tour in auto alla scoperta delle meraviglie dell’Italia centrale. I parchi di Lazio, Umbria e Abruzzo, per esempio, ci offrono paesaggi naturali mozzafiato e la possibilità di osservare animali che rappresentano un patrimonio importante per l’eco-sistema italiano.

Viaggiare in auto è il modo migliore per visitare i luoghi che ci interessano con i nostri tempi e senza stress: possiamo partire dalla Capitale e noleggiare un’auto a Roma Fiumicino da Locauto Rent. Ci aspettano le bellezze della Città Eterna, come la Basilica di San Pietro, il Colosseo, la fontana di Trevi, il Foro romano, piazza Navona e Piazza di Spagna, ma anche il Pantheon, i Musei Vaticani e la Galleria Borghese. Spesso sottovalutati, anche i dintorni di Roma sono straordinari, per questo vi consigliamo di proseguire il vostro tour raggiungendo in auto il Parco Nazionale del Circeo dove potrete fermarvi per una breve passeggiata in relax, scoprendo tutto il fascino che la natura è in grado di offrirvi. Il Parco Nazionale del Circeo comprende un promontorio, un’isola, oltre venti chilometri di dune che si affacciano sul mare, quattro laghi costieri, oltre 3000 ettari di foresta, centinaia di specie animali e vegetali, i centri storici di Sabaudia e San Felice, oltre che meraviglie quali la Villa di Domiziano e il Borgo di Fogliano.

Il viaggio continua alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo, tanto grande da interessare tre province: L’Aquila, Frosinone e Isernia. Vi aspettano fioriture spettacolari, profumi intensi, canti, richiami di uccelli, aria frizzante al mattino, tramonti infuocati e cieli stellati, come forse mai ne avete visti, lontani dalle luci della città. Se volete soggiornare qualche giorno, godetevi la bellezza dei borghi che sono una delle caratteristiche dell’Abruzzo: vi segnaliamo Scanno, Bisegna, Barrea e Civitella Alfedena.

Si prosegue per l’Umbria e più precisamente in direzione Parco del Monte Subasio. Il Monte Subasio è anche chiamato “Monte de Assisi” perché il parco include tutto il territorio della cittadina: natura, storia e cultura si mescolano dando vita a un ambiente mistico. Vi attendono il bosco di San Francesco (uno dei beni del FAI), il museo della Porziuncola, la Rocca Maggiore e la Pinacoteca comunale, il Foro e la Domus Romana. Infine, fino a settembre, Assisi ospita il celebre Festival, con tanti eventi gratuiti dedicati al teritorio.

Il nostro viaggio potrebbe fermarsi qui o… continuare in libertà! In auto non avrete vincoli di orario e soprattutto viaggerete in assoluta comodità.

Affittare l’auto con Locauto Rent, poi, è facile e conveniente perché avrete un’ampia scelta di servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, garantendovi un viaggio sicuro e confortevole.

photo credit: joevanni_99 via photopin cc

Publiredazionale