Quando si avvicina il Natale il primo pensiero dei bambini è quello di poter incontrare di persona il re indiscusso delle feste, Babbo Natale, l’uomo senza età che ogni anno, la notte della vigilia, si cala dal camino per portare sotto l’albero tutti i doni per i piccoli. Dopo aver scritto e inviato la letterina, però, i bimbi non sono soddisfatti e vorrebbero poter scambiare 4 chiacchiere con il caro Santa Claus, giusto per essere sicuri che i loro desideri siano stati consegnati al diretto interessato e per provare l’emozione di sedersi sulle sue ginocchia. Ma dove vive esattamente Babbo Natale? Difficile a dirsi. L’uomo più importante del periodo natalizio ha infatti numerose “basi” sparse in giro per il mondo per essere più comodo negli spostamenti invernali e poter lavorare insieme ai suoi tanti folletti. Ecco le 3 case più belle di Santa Claus.

Finlandia

La vera e originale casa di Babbo Natale si trova nella Lapponia finlandese, più precisamente a Kakslauttanen, una vera e propria attrazione natalizia composta da un autentico villaggio di igloo e un albergo pronto a visitare tutti i piccoli ospiti e le loro famiglie. A solo un quarto d’ora di strada, invece, i bambini potranno incontrare davvero Babbo Natale in un ambientazione tipoca del Circolo Artico e in un paesaggio abbellito da uno splendido manto di neve bianchissima.

Italia

Anche il nostro paese ospita una delle dimore dell’uomo con la barba bianca e il vestito rosso. Non c’è bisogno di prenotare un viaggio costoso per poter incontrare Santa Claus. In provincia di Torino, infatti, è stato allestito il “Villaggio di Babbo Natale“, una vera e propria opera d’arte che riproduce fedelmente le ambientazioni lapponi con case di legno, mercatini, laboratori per la costruzione dei giocattoli e il vero e autentico Santa Claus pronto ad ascoltare le richieste di tutti i bambini. Il villaggio si trova centro storico di Rivoli ed è stato progettato nel 2003 dallo scenografo Carmelo Giammello che ogni anno rinnova ulteriormente la sua magnifica creazione.

Svezia

C’è una suggestiva casa di Babbo Natale anche in Svezia. Si chiama Santaworld ed è il parco a 15 minuti di auto dalla città di Mora, che ospita la casa di Santa Claus. Fiabesco, magico e caratteristico, il Santaworld si presenta come il rifugio perfetto per tutti gli amanti del Natale, dai più grandi ai più piccini, dove di potranno vedere anche tutti gli assistenti di Babbo Natale, principesse, streghe, pupazzi di neve e mostri dei boschi, per vivere appieno l’atmosfera natalizia.

Foto: Ed Yourdon via photopin cc