Quando si parla di grande varietà culturale perchè non citare il Baden Württemberg?

E’ una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi e non solo…

Nel 2014 il Land nel sud – ovest tedesco presenta i 6000 anni di storia del suo patrimonio UNESCO, mentre Ludwigsburg prepara due grandi feste dal sapore barocco: il “Festival del Castello” dal 15 maggio al 30 luglio e la “Fiera Veneziana” dal 12 al 14 settembre 2014.

I siti UNESCO della Germania sono ben 38, di cui 4 si trovano proprio nel Baden Württemberg.

Tra questi troviamo, sul Lago di Costanza il “Museo archeologico delle palafitte” a Unteruhldingen. E’ uno dei musei archeologici a cielo aperto più grandi d’Europa e permette di visitare 23 case ricostruite dell’Età della pietra e del bronzo.

A Ludwigsburg troviamo uno dei castelli barocchi più grandi d’Europa e il più grande della Germania. Parliamo della residenza che oggi viene chiamata “Versaille di Svevia”.

I due grandi eventi, che si celebreranno nella città a pochi chilometri da Stoccarda, come scritto precedentemente saranno:

l’annuale “Festival del Castello”, la più antica e importante rassegna di musica classica della regione e la “Fiera Veneziana”, che ogni due anni porta un pezzo della città lagunare nel cuore della cittadina sveva.

Il Baden Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.

photo credit: memotak via photopin cc