Quanto deve essere grosso il bagaglio a mano? Che dimensioni e che peso deve avere? Solitamente la risposta a queste domande si trova sulle F.A.Q. delle compagnie aeree, ma a quanto pare gli italiani non rispettano le regole. L’accusa arriva direttamente dal capo di Ryanair, O’Leary, che addita proprio noi italiani. La causa di tanti ritardi nei voli sarebbe il mancato rispetto di quelle che sono le norme per le dimensioni e il peso del bagaglio a mano che portiamo con noi in aereo.

Le nuove regole del bagaglio a mano per Ryanair

Ora però cambia tutto e Ryanair annuncia tolleranza zero per i trasgressori. Ci saranno regole molto più severe per tutti quei viaggiatori che cercano di portare a bordo, non nella stiva, vere e proprie valige di dimensione e peso superiore a quelle consentite. Senza contare poi coloro che, oltre alla valigia pensano bene di portarsi a bordo anche uno zaino o una borsa. Cosa comporta questa trasgerssione? Ritardi, scontri con le hostess e gli steward, costretti a discutere lungamente con il passeggero affinchè si decida ad imbarcare nella stiva il bagaglio in eccesso.

Questo è, per Ryanair, uno dei motivi principali che causa ritardi nei voli. Chi infrange maggiormente le regole? Gli italiani, gli irlandesi e gli spagnoli: sono questi viaggiatori infatti che cercano di aggirare le regole e portare con sé bagagli smisurati e ben più pesanti dei 10 chili consentiti.

Entro sei mesi entrerà così in vigore un nuovo regolamento, molto più severo, che coinvolgerà sia i passeggeri, sia i controllori di  volo. Le sanzioni per chi cercherà di violare le normative saranno essenzialmente pecuniarie e anche molto salate. Se questo non dovesse bastare, il nuovo regolamento prevede che in cabina potranno salire solo 90 valige grandi, le altre saranno invece messe nella stiva.

Il regolamento odierno di Ryanair

A oggi il regolamento parla chiaro: ogni passeggero potrà portare con sé due bagagli a mano gratuiti del peso massimo di 10 chiligrammi e di una dimensione che non superi i 55x40x20 centimetri, e una borsa piccola di dimensioni massime di 35x20x20 centimetri. Ci sono delle eccezioni per gli adulti che viaggiano con i bambini piccoli che possono portare una borsa aggiuntiva per il peso massimo di 5 chili.