La Barcolana è una delle regate veliche più importanti e seguite nella zona del Mediterraneo. Per questa edizione del 2012, Trieste, la città che ospita questa manifestazione da 44 anni, ha rinnovato la sua offerta e, oltre alla regata, ha organizzato una serie di eventi molto interessanti anche a terra.

Tutto ha inizio in questo fine settimana, si parte il 6 ottobre, ma la Barcolana 2012 terrà impegnata la città per circa due settimane.

Come ogni anno le protagoniste indiscusse della Barcolana saranno centinaia di barche a vela, di ogni tipo e dimensione, che faranno bella mostra nel golfo di Trieste, un luogo che già da solo sa essere molto bello e suggestivo.

Come anticipato, il primo appuntamento è quello del 6 ottobre quando avrà inizio la “Barcolina”, in cui si sfideranno i velisti più giovani, e, per la prima volta, la Barcolana Fun, dedicato a tutti gli appassionati di windsurf, kytesurf e catamarano.

La settimana successiva è dedicata all’evento principale: la notte tra il 12 e il 13 ottobre si inizia con la “Barcolana di Notte Juton Cup“, durate la quale molte delle imbarcazioni presenti parteciperanno ad una regata in notturna dall’effetto straordinario, per proseguire poi, il giorno 13, con la “Barcolana Classic Coppa Prosecco“, la “Barcolana Meteor Cup” e la ”Lega Navale Race“.

Tutte regate che fanno da preludio al grande evento del 14 ottobre: Coppa d’Autunno, alla quale parteciperanno oltre 2000 imbarcazioni che si sfideranno in un percorso lungo 16 miglia.