Battersea è uno dei quartieri più famosi di Londra.

Situato a sud del Tamigi nel London Borough of Wandsworth, è conosciuto soprattutto perché uno degli edifici simbolo di questa zona, la Battersea Power Station, una centrale idroelettrica, dismessa dal 1980, che faceva da sfondo alla copertina di “Animals” dei Pink Floyd, che sembra che sarà demolita a breve.

Londra e l’Inghilterra tutta stanno cambiando aspetto nel corso degli anni, a causa di una modernizzazione che da una città completamente industriale, è da qui che la rivoluzione industriale ha avuto inizio, a una città prettamente finanziaria, dove i grattacieli hanno preso il posto delle ciminiere.

La Battersea Power Station è uno dei luoghi simbolo della vecchia Londra ma allo stesso temo è una costruzione imponente, completamente fatta di mattoni, che occupa uno spazio enorme in una zona tra le più elitarie di Londra, vicino al Battersea Park.

Adesso è in mano di un’agenzia immobiliare, dopo che per lungo tempo è stato oggetto di studi per trovare un progetto che potesse rinnovare la costruzione e renderla adatta per un nuovo scopo. Si era pensato ad un centro commerciale, poi a uno stadio, ma i costi onerosi della ristrutturazione hanno sempre fatto decadere tutti i progetti.

La soluzione migliore sembra essere quella di raderlo al suolo e costruire al suo posto una serie di appartamenti di lusso.

Londra è davvero vicina e un viaggio in questo periodo potrebbe essere l’unico modo per non perdersi un pezzo di storia.