Siete alla ricerca di una vacanza fuori dagli schemi? O avete voglia di passare qualche giorno in sella ad una bicicletta per viaggiare godendovi il paesaggio?

Bene, dalla scorsa domenica tutto questo è possibile grazie all’inaugurazione dell’ “Avenue Verde”.

Avenue Verde è una pista ciclabile lunga circa 400 chilometri che, tramite diversi percorsi, collega Parigi a Londra. La pista parte dalla Cattedrale di Notre Dame e arriva a Westmister Bridge e si interrompe solo per l’imbarco sul ferry boat che attraversa il Canale della Manica.

I percorsi possibili sono due. Il più corto, di 408 chilometri, passa attraverso la Valle dell’Epte, mentre il più lungo, 474 chilometri, attraversa la regione del Beauvais. Tutte le piste sono state ricavate da vecchie strade di campagna o da ferrovie non più utilizzate e si trovano tutte in zone poco trafficate e immerse nella natura.

Per chi fosse spaventato dalla lunghezza del viaggio o non si sentisse in grado di affrontare tutti quei chilometri in bicicletta, è possibile anche fare dei tratti in treno o in macchina e c’è anche la possibilità di pernottare nelle strutture lungo la strada.

Il tempo previsto per la percorrenza è di tre giorni se il tutto viene fatto solo in bici e senza soste (se non per la notte).