Importante porto marittimo e centro industriale, la città di Bilbao sorge sul fiume Nervión, nella Spagna settentrionale, e i suoi sobborghi si estendono fin sulla costa del Golfo di Biscaglia. Zona geografica caratterizzata da un clima oceanico umido, influenzato dalla calda corrente del Golfo, con temperature miti lungo tutto l’arco dell’anno, Bilbao ha recentemente subito un rinnovamento urbano incentrato attorno al nuovo sistema di metropolitana progettato da Sir Norman Foster e, soprattutto, attorno al Guggenheim Museum di Bilbao.

Cosa vedere a Bilbao

Tra le diverse mete turistiche visitate ogni anno da migliaia di viaggiatori il Guggenheim Museum Bilbao è senza dubbio una delle attrazioni più apprezzate e famose della città. Si tratta di un museo di arte contemporanea situato in un edificio progettato dall’architetto canadese Frank O. Gehry, e rappresenta uno dei vari musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim. Inaugurato nel 1997, il museo, fin dalla sua apertura, si è trasformato in un’importantissima attrazione turistica, richiamando visitatori da numerosi paesi del mondo diventando così il simbolo della Città di Bilbao nel mondo. Le esposizioni all’interno del museo cambiano frequentemente e consistono spesso in opere realizzate durante il XX secolo.

Altro importante simbolo della città di Bilbao è il Zubizuri, conosciuto anche con il nome di Puente Peatonal del Campo de Volantín. Si tratta di un ponte sospeso ad arco sulla ría del Nervión, nella città basca di Bilbao che collega il Campo de Volantín sulla riva destra con Uribitarte sulla riva sinistra. Il ponte fu progettato dall’architetto di Valencia Santiago Calatrava ed è sostenuto dai tiranti che, a loro volta sono sostenuti da un arco inclinato di 14,6 metri di altezza massima, di diametro 457 mm e spessore 50 mm. Tutto il ponte è dipinto di bianco, com’è comune tra le strutture di Calatrava.

Per respirare la vera e autentica atmosfera basca Casco Viejo è la meta che fa per voi. Parte più vecchia e storica della città, non soggetta agli interventi urbanistici che hanno coinvolto gran parte del suolo di Bilbao, Casco Viejo è il luogo in cui è possibile trovare negozi e bar di ogni tipo, comodamente raggiungibile con la metropolitana e ricco di vie e viuzze abbellite da locali perfetti per ogni tipo di esigenza.