Oggi è il famoso “Black Friday”. La tradizione prettamente americana di questa giornata speciale per gli acquisti ha origini molto dibattute. Da sempre il “venerdì nero” cade il giorno dopo il Ringraziamento ed è il momento in cui i commercianti abbassano i prezzi, facendo una sorta di “pre-saldi” per favorire l’inizio delle spese natalizie.

Il motivo dell’aggettivo “nero” è che un tempo i registri contabili si compilavano a penna e si scrivevano in rosso le perdite. In questo giorno tutti scrivevano in nero perchè gli affari andavano bene. Altra teoria invece sarebbe legata all’enorme traffico che congestionava le strade per raggiungere i negozi con gli sconti maggior.

La mania del Black Friday ha colpito tutti quanti. Dagli USA, questa giornata di super sconti, è arrivata anche in Italia. Se fino a qualche anno fa riguardava solo i siti di shopping online, oggi il Black Friday è arrivato anche nei negozi e, soprattutto, nel mondo dei viaggi.

Gli sconti di Volagratis.com

Su Volagratis.com infatti sono apparsi i “Black Fly-Days” ossia degli sconti per volare e soggiornare in alcune delle mete più belle del mondo a prezzi bassissimi e super convenienti. Dalle 11 di questa mattina, venerdì 25 novembre, fino alla mezzanotte di lunedì 28 novembre infatti si potranno trovare sul sito moltissime offerte e sconti anche del 50% su voli, hotel, crociere.

Nello specifico:

  • Volo + hotel: si può ottenere uno sconto di 70 euro sulla prenotazione spendendo 700 euro
  • Volo: con una spesa di 250 euro si risparmiano 15 euro sul totale
  • Hotel: sconti fino al 25% per gli alloggi a Milano, Roma e altre destinazioni
  • Parcheggio a Malpensa o Milano: sconti anche in questo caso con tariffe al 50% in meno rispetto a quelle che si trovano online
  • Crociera: 150 euro di sconto per chi prenota una crociera da 1000 euro.

Le offerte di Ryanair, easyJet e Alitalia

Anche Ryanair, una tra le maggiori compagnie aeree low cost, easyJet e Alitalia, in occasione del Black Friday, hanno deciso di fare sconti e promozioni incredibili. È stata inaugurata infatti la Cyber Week dove, ogni giorno ci sono offerte diverse per raggiungere le principali mete europee.

  • Ryanair: Voli a 9,99 euro fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 25 novembre, voli low cost per un viaggio infrasettimanale a marzo
  • easyJet: 295 euro per volo + 7 giorni in hotel in Europa. Volo tra i 25 ei 30 euro con partenza da Milano e verso alcune delle destinazioni più ambite come Londra, Parigi Amsterdam
  • Alitalia: anche qui le offerte non mancano e durano fino a giugno. Con soli 29,99 euro si vola in tutta Italia. Catania, Milano, Palermo, Brindisi sono solo alcune delle mete più scontate.