I borghi più belli d’Italia sbarcano su Google Street View. Mete affascinanti e suggestive in cui trascorrere un fine settimana rilassante fuori porta alla scoperta di luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Prima di partire alla volta di uno dei borghi più belli d’Italia, grazie a Google Street View è possibile visitare virtualmente gli scorci e ammirare i panorami offerti dai paesini medioevali.

Da Nord a Sud su Street View è possibile ammirare con immagini a 360° i borghi di Etroubles in Val D’Aosta, San Leo in Emilia Romagna, Sermoneta nel Lazio, Castellabate in Campania,  Bova in Calabria e Gangi in Sicilia. Si tratta di sei paesi collinari tra i 21 borghi più belli nominati dal Mibact Gioielli d’Italia per le bellezze architettoniche, per il clima e per la cucina tipica.

Grazie a Google Street View presto gli internauti potranno visitare virtualmente tutti i borghi più belli d’Italia. Le immagini sono state scattate dai trekker di Google, dotati di sofisticate fotocamere. Per ammirare i primi sei borghi parte del progetto Italy Highlights di Google è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.google.com/maps/streetview/#italy-highlights.

L’iniziativa contribuirà a far conoscere ai viaggiatori di tutto il mondo le bellezze meno note del patrimonio paesaggistico italiano. Le emozioni regalate dalla visita virtuale in questi meravigliosi borghi faranno infatti venire a molti voglia di partire, con lo zaino in spalla, alla scoperta di luoghi e sapori incontaminati del Belpaese. L’invito esplicito ai viaggiatori è rivolto dallo stesso Google:

Ora non vi resta che programmare il prossimo week-end fuori porta nel borgo più vicino a voi iniziando già da ora ad assaporare, almeno virtualmente, la bellezza di questi posti.

Borghi più belli d’Italia; su Google Street View anche il paesino di Benvenuti al Sud

Una curiosità: tra i 6 borghi scelti da Google come i più belli d’Italia figura Castellabate, il paesino campano in cui è stato ambientato il film di Luca Miniero con Claudio Bisio e Alessandro Siani Benvenuti al Sud, remake del film francese Giù al Nord.