La località turistica Bormio, situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è nota per le tante attrattive che offre ai turisti. D’inverno è una rinomata stazione sciistica che fu teatro nel 1985 dei Campionati Mondiali di Sci Alpino; d’estate è la meta perfetta per gli amanti della natura incontaminata.

Oltre a questo, si aggiungono anche le terme, dove potersi rilassare durante tutto l’arco dell’anno. Gli stabilimenti termali, nate già in epoca romana, sono tre: le Terme di Bormio, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi.

La città ha, infatti, una storia antichissima che si può ritrovare tra le vie del centro storico che custodisce importanti monumenti come il Kuerc, simbolo della città, dove un tempo, sulle sue colonne, venivano affissi decreti, mentre nel basamento a forma poligonale venivano incatenati i condannati.

Suggestiva anche la Chiesa del Sassello (nota anche come chiesa della Pazienza), edificata su uno sperone di roccia dal quale si può ammirare un meraviglioso panorama.

Ovviamente, in vacanza a Bormio, dovete assolutamente ammirare le foreste di conifere, i boschi di aghifoglie e i ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio, tra cui il Ghiacciaio dei Forni. Se siete fortunati potrete incontrare cervi, stambecchi, volpi, donnole e tante specie di uccelli tra cui il corvo imperiale, il picchio e l’aquila reale.

photo credit: will_cyclist via photopin cc