Che cos’è il camping sostenibile? Se quello che cercate per questa estate è relax, ma allo stesso tempo rispetto dell’ambiente, allora sono molte le alternative per questa prossima stagione estiva . Sono diversi i siti specializzati in turismo ecosostenibile tra questi ecotour.org, specifico per le regioni Lazio, Abruzzo e Molise, o terranostra.it, che vi consentirà di scegliere tra i migliori agriturismi.

Un trend quello della ricerca della vacanza equa già in voga negli anni passati. Sono stati numerosi, infatti, gli Italiani che, alle mete tradizionali del turismo di massa, hanno preferito località nelle quali riposarsi a contatto con la natura (38%), aree per l’assoluto relax (13,7%) agriturismi con le peculiarità caratteristiche di alcuni luoghi (12,6%). C’è chi addirittura si compra la roulotte sostenibile, si chiama Rolling Stones ha la forma di una grossa pietra ed è interamente costruita in alluminio riciclato e ha dato vita ad al nuovo movimento del camping sostenibile.

Se invece siete già in possesso di una roulotte o di un camper l’ideale è adattare il vostro mezzo alle più moderne tecniche di risparmio energetico ad esempio istallando uno o più pannelli fotovoltaici sul tetto, un modo facile e pratico per sostenere l’ambiente.

Per il resto vigono le regole di sempre: occhio agli sprechi di acqua e di energia e … buone vacanze!