Campo Imperatore è una rinomata località sciistica compresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, collocata a 1800 metri d’altitudine e circondata da splendidi panorami.
La neve è la cornice naturale di questo meraviglioso altipiano, animato tutto l’anno da numerose attività sportive. In inverno la stazione sciistica di Campo Imperatore accoglie gli appassionati di sci alpino e freeride che svettano su circa 60 chilometri di piste innevate naturalmente da dicembre fino a maggio, tra cui lo Schiappatore, emozionante fuoripista per i freerider più esperti.
Quando la neve inizia a sciogliersi, gli incantevoli paesaggi del Gran Sasso tornano a far da cornice alla località, battuta principalmente da turisti che vogliono praticare trekking, deltaplano, alpinismo, equitazione e parapendio.
Campo Imperatore è un’ottima meta anche per le vacanze d’estate: oltre ad avventurarsi in emozionanti e suggestivi itinerari, rilassarsi all’ombra della natura rigogliosa e praticare divertenti attività sportive, potete visitare i suoi dintorni. Vi consigliamo una visita al Giardino Botanico Alpino Vincenzo Rivera, a quota di 2117 metri, dove potrete ammirare le piante degli habitat altitudinali e l’Osservatorio Astronomico, raggiungibile tramite la funivia del Gran Sasso d’Italia che parte da Fonte Cerreto.
Splendida anche la Chiesetta di Campo Imperatore, dedicata alla Madonna della Neve e benedetta da Papa Giovanni Paolo II, circondata da un silenzio surreale.

photo credit: cincinnato via photopin cc