L’edizione del 2012 di Cantine Aperte sarà all’insegna de numero 20, lo stesso numero delle regioni italiane e anche lo stesso degli anni che questa manifestazione si appresta a compiere.

E per questa importante ricorrenza i giorni dedicati alla manifestazione diventano 3: da sabato 26 a lunedì 28 maggio.

Saranno oltre mille le cantine che in Italia apriranno le loro porte a tutti gli appassionati del vino, ma anche a coloro che si avvicinano a questa tradizione e a questa cultura per la prima volta, grazie all’iniziativa di Movimento Turismo Vino, che promuove l’attività vinicola in Italia.

Lo slogan di questa ventesima edizione è “Vedi cosa Bevi” e, oltre ai tradizionali degustazioni di vini proposti dai viticoltori e dai produttori di tutta Italia, nelle diverse regioni sono state organizzate diverse manifestazioni come mostre, musica dal vivo visite ed escursioni nei luoghi di produzione del vino.

Tra le protagoniste di questa edizione è sicuramente l’Umbria che vede l’apertura di ben 55 cantine diverse, la maggior parte delle quali situate sulla Strada del Sagrantino, vino simbolo di questa regione, che sarà anche il protagonista di “Vini nel mondo”, altra bellissima manifestazione enogastronomica prevista per il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica.