La città di Istanbul, capitale dell’antico Impero Ottomano, dell’Impero Bizantino e dell’Impero Romano non ha certamente bisogno di presentazioni nell’ottica di un viaggio nel periodo di Capodanno, in quanto è senza dubbio una delle mete più ambite da diversi viaggiatori che scelgono il punto di incontro tra l’Oriente e l’Occidente (per maggiori informazioni su Istanbul cliccate qui) per passare una splendida notte di San Silvestro e fare anche un breve viaggio culturale.

I tour operator in questo periodo sono infatti occupatissimi a creare pacchetti viaggio (per info su pacchetti viaggio per Capodanno cliccate qui) originali è senza dubbio spettacolari per trascorrere il Capodanno all’insegna sia del divertimento che della cultura. I festeggiamenti possono essere fatti sia in Piazza che nei numerosi hotel, ve ne sono diversi e a prezzi accessibili, qui ne esamineremo alcuni. In zona Taksim segnaliamo il locale Zarifi, che unisce musica dal vivo e una cucina di alto livello, ideale per chi cerca sia uno spettacolo che il mangiare bene la cucina tradizionale turca. Il locale è ubicato a Çukurluçeşme Sokak No 13,  Siraselviler, Beyoğlu, il prezzo è di 180 lire turche, cioè poco più di 64 euro, prezzo senza dubbio abbordabile per una buona cena di fine anno con spettacolo annesso.

Sempre nella zona di Taksim c’è il Raika, sul rooftop dell’hotel The Marmara, in Piazza Taksim. Qui potremo mangiare bene e deliziarci con un dj che ci accompagnerà per tutta la sera fino all’alba. Il prezzo è però un po alto, 300 lire turche, cioè circa 107 euro, bevande escluse. Nel quartiere di Sultanahmet consigliamo invece l’Armada Hotel, simbolo della storica penisola del Bosforo, che offre un ricchissimo menù e una splendida danzatrice del ventre da non perdere assolutamente, sperando che le donne non siano troppo gelose. L’indirizzo è Ahırkapı Sokak No 24, Cankurtaran, Sultanahmet e il prezzo è di 330 lire turche, ovvero circa 118 euro. In alternativa, sempre nel quartiere Sultahamet, c’è la possibilità di passare un piacevole Capodanno (per info su altri Capodanni esotici cliccate qui) al Four Season Hotel, che rappresenta la migliore scelta per una notte di fine anno in grande stile, in quanto l’edifico è uno degli antichi edifici imperiali ottomani, e inoltre la cucina è di ottimo livello e gli spettacoli anche. L’indirizzo è  Tevkifhane Sokak No 1, Sultanahmet e il prezzo è sempre di 330 lire turche.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: memories_by_mike via photopin cc