10 giorni da sogno a 1900 euro a persona per una vacanza di Capodanno veramente indimenticabile tra le città più belle della Norvegia. La partenza è per il 29 dicembre con guida italiana e navigazione che si svolge da Bergen a Kirkenes a bordo della Mn Nordnorge (per info sulla Norvegia cliccate qui). I voli per Bergen sono da Milano e da Roma.

Il 29 è prevista la partenza da Roma o da Milano con la compagnia SAS per Bergen. Una volta arrivati è previsto un trasferimento in pullman per l’albergo dove cenare e pernottare.

Il 30 dicembre alle 9.00 si parte con la visita con guida italiana alla città dove poter anche acquistare e mangiare direttamente sul posto l’ottimo pesce che rende famosa la cittadina nordica. Dopo il mercato è prevista la visita al quartiere anseatico Bergen,patrimonio dell’Umanità. La sera ci si imbarca per raggiungere la prossima meta.

31 dicembre si arriva a Måløy e Torvik dove si farà scalo ad Ålesund dove ammirare la famosissima architettura Art Nouveau. Il battello prosegue poi la sua corsa fino a raggiungere Molde, la città delle rose fino ad arrivare alla baia di Hustadvika e Kristiansund. I festeggiamenti e il Cenone è previsto a bordo, assieme a tutti gli altri croceristi (per info su altri festeggiamenti di capodanno cliccate qui).

1 gennaio è previsto l’attracco a Trondheim dove si rimarrà 4 ore, il tempo necessario per visitare il centro storico e la cattedrale di Nidaros. Il viaggio riprende poi verso Rørvik. Come sempre è prevista la cena e il pernottamento direttamente a bordo.

2 gennaio è prevista la spettacolare visita al Circolo Polare Artico. È possibile vedere paesaggi incantati come i picchi del Borvass. Si passa poi il Vestfjord e le Isole Lofoten con i suoi picchi e gli splendidi paesaggi. Si prosegue poi verso Stamsund e Svolvær  capoluogo dell’arcipelago. La cena e il pernottamento sono previsti sempre a bordo.

3 gennaio è prevista la traversata dello stretto di Raftsundet fino ad arrivare all’interno del Trollfjord. Tappa ad Harstad e Tromsø qui c’è la possibilità di visitare quella che viene definita la Parigi del Nord.Per la sera è previsto l’arrivo a Skjervøy. Cena e pernottamento come sempre a bordo.

Il 4 gennaio è previsto lo scalo ad Hammerfest, la città più a Nord della Scandinavia per attraversare lo splendido Magerøysund, per passare Honningsvåg e l’incantevole isola di Magerøy. La navigazione prosegue poi verso Kjøllefjord e il massiccio di Finnkjerka, dove il popolo Sami compiva i sacrifici agli dei nordici di Asgard. Cena e pernottamento a bordo.

Alle 9.30 del 5 gennaio, dopo il passaggio a Vardø e Vadsø, è previsto l’arrivo a Kirkenes (per info su altre gite sui fiordi cliccate qui)dove il pullman porterà il gruppo all’aeroporto per imbarcarsi verso Oslo. Giunti nella capitale è previsto un tour in lingua italiana, e il pernottamento in albergo.

6 gennaio, dopo la colazione si avrà l’intera giornata libera per visitare le bellezze locali, il centro storico e fare shopping e prendere souvenir per i propri cari. La sera si va in albergo per l’ultima notte in terra scandinava. La mattina del 7 gennaio è infatti previsto il trasferimento in pullman per l’aeroporto e il reimbarco per l’Italia. Il viaggio tra i fiordi è terminato.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Giuseppe Romano via photopin cc