Capodanno è sempre più vicino ma tantissimi italiani si sono già adoperati per prenotare una vacanza da sogno nelle più belle città d’Italia e del mondo. Tra le tante mete turistiche scelte dal popolo dello stivale, Firenze sembra essere la cornice preferita per festeggiare l’arrivo del 2016: il capoluogo toscano è la città più ricercata su trivago.it per Capodanno 2016, in testa nella classifica stilata dal sito e seguita a ruota da Roma e Venezia. Nella top 25 stilata dall’Osservatorio trivago, però, torna a gran voce anche Rimini, nona, con la sua fitta agenda di iniziative per le festività.

Ma cosa cercano esattamente gli italiani sul web quando organizzano una vacanza? Il soggiorno in hotel è sicuramente una delle parti più importanti di cui occuparsi e, secondo la ricerca di Trivago, gli utenti che cercano l’hotel nel periodo a cavallo del 31 dicembre soggiornano in media 4 notti, complice il calendario che “regala” un lungo weekend. Se il prezzo medio per una camera doppia standard a dicembre è pari a 111€ a notte, per Capodanno gli italiani si mostrano, almeno durante la fase di ricerca, disponibili ad aumentare il proprio budget a una media di 182€ (+64%) preferendo categorie di alberghi tra le 3 e le 4 stelle.

A dominare la top 25 delle destinazioni italiane per Capodanno sono le città d’arte, dove godere del compromesso tra l’offerta culturale e le iniziative che animeranno le piazze e le strade in attesa del 2016. Insieme ai grandi centri, nelle prime 10 posizioni ci sono anche Verona con un ottimo quarto posto e Siena, decima. Livigno rappresenta, invece, la prima meta di montagna in classifica, 11esima nella classifica totale ma prima scelta per chi festeggerà l’arrivo del 2016 sulle piste da sci. Al 15esimo posto troviamo Bormio, e alla 24esima posizione si segnala l’abruzzese Roccaraso.

Ecco la top 25 completa:

  1. Firenze
  2. Roma
  3. Venezia
  4. Verona
  5. Milano
  6. Napoli
  7. Torino
  8. Bologna
  9. Rimini
  10. Siena
  11. Livigno
  12. Trento
  13. Ferrara
  14. Abano Terme
  15. Bormio
  16. Perugia
  17. Genova
  18. Riccione
  19. Bolzano
  20. Madonna di Campiglio
  21. Merano
  22. Pisa
  23. Sirmione
  24. Roccaraso
  25. Sorrento

Per quanto riguarda, invece, le mete turistiche straniere, Parigi resta la regina indiscussa delle metropoli estere, posizione d’eccellenza che precede sul podio Vienna e Amsterdam. Londra si deve accontentare, invece, della quarta pozione.