Il Capodanno parigino è senza dubbio uno dei più suggestivi del mondo, in quanto poter passare la notte di San Silvestro lungo gli Champs-Èlysées e con in mano un buon bicchiere di champagne ammirare i fuochi che si accendono sulla Tour Eiffel rendono la capitale francese una delle più attraenti del mondo in cui passare l’ultima notte dell’anno. Specialmente per chi non conosce Parigi, il Capodanno sulla riva della Senna risulterà essere spettacolare.

Per Capodanno Parigi si riempie infatti, come se già non lo fosse, di luci, colori, musica e balli, offrendo la possibilità sia di festeggiare il Nuovo Anno che di ammirare la capitale di uno dei paesi più belli d’Europa. Per l’occasione la città offrirà gratuitamente la metropolitana in modo da potersi muovere per la città senza spendere troppo.

Gli Champs Elysees rappresentano il cuore del Capodanno parigino, dove si riunirà la maggior parte della popolazione e dei turisti. Il viale è abbastanza largo da poter ospitare migliaia di persone. Per l’occasione il viale viene chiuso al traffico fin dal pomeriggio del 31 dicembre, in modo da poter agevolare l’afflusso degli ospiti.

Anche la Senna offre notevoli possibilità per la fine dell’anno, in quanto i bateaux sul fiume parigino organizzano splendide cene a base di pesce e come sfondo la bellissima Parigi illuminata a festa. Per il dopo cena si possono trovare lungo il fiume diversi locali e discoteche, per balli di ogni tipo.

Il quartiere latino, nei pressi della Cattedrale di Notre Dame, popolato per lo più dagli studenti che vivono nella capitale, offre una vasta gamma di locali e ristoranti, a prezzi non troppo elevati, dove potersi divertire e gustare delle ottime cene etniche.

Per ammirare i fuochi consigliamo la collina di Montmartre dove si può ammirare la vista migliore di Parigi. Qui si può passare un Capodanno all’aperto assieme agli amici, per poi dirigersi nei tanti locali di cabaret che per l’occasione offriranno delle incantevoli rappresentazioni.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: late night movie via photopin cc