Quante volte negli primi giorni di dicembre ci si sente chiedere “cosa fai a Capodanno?”? E quante volte fino all’ultimo minuto non si sa che risposta dare? Le idee, però, non mancano mai e noi di Leonardo.it vogliamo darvi alcuni consigli sulle più belle mete del mondo da visitare durante la fine dell’anno. Le più grandi metropoli estere offrono davvero degli spettacoli unici e incomparabili, con feste, suoni, luci e grandi eventi che permetteranno a chiunque di vivere un Capodanno con i fiocchi. Da New York a Parigi, da Berlino a Praga, ecco le 5 località da visitare per festeggiare il 31 dicembre 2014.

New York

Questa città offre davvero l’imbarazzo della scelta. New York, una delle città più affollate del mondo, è la capitale americana del Capodanno. Non stiamo parlando di un viaggio particolarmente economico, ma senza dover ricorrere ad agenzie viaggio o a tour operator sarà possibile prenotare un volo low cost su internet e affittare un appartamento o una stanza grazie ai numerosi siti di booking che la rete offre, risparmiando notevolmente e concedendosi una vacanza senza precedenti. Il centro nevralgico del Capodanno newyorkese è Time Square, dove ogni anno su un gigantesco display colorato appare il countdown ufficiale che segnerà l’arrivo del nuovo anno. Allo scoccare della mezzanotte si accenderà la celebre “Eve ball“, una sfera luminosa che, insieme a coriandoli, festoni e fuochi d’artificio, regalerà delle emozioni davvero uniche.

Berlino

Perfetta da visitare in ogni periodo dell’anno, Berlino viene allestita a festa per il Capodanno. Proprio davanti alla Porta di Brandeburgo si tiene una delle feste di Capodanno più grandi del mondo, con musica, buon cibo tradizionale e giostre del luna park. Grandi festeggiamenti si terranno anche ad AlexanderPlatz e a Postdamer Platz. Nel corso della giornata, invece, si potranno visitare i musei, le architetture della città e i locali alla moda che Berlino ha da offrire. Unico punto a sfavore è il grande freddo che ogni anno si impadrona della metropoli, ma con l’abbigliamento adatto chiunque potrà vivere un meraviglioso Capodanno in piazza nella città tedesca.

Parigi

La città più visitata al mondo è considerata anche una delle mete preferite per il Capodanno. Tra i numerosi ristoranti e le brasserie che animano la città, a Parigi sarà possibile trascorrere 2 o 3 giorni davvero economici senza rinunciare al divertimento e al fascino che la metropoli francese ha da offrire. Ogni anno agli Champs Elysees viene condiviso un brindisi collettivo a base di champagne e buona musica. Ma il countdown potrà essere vissuto anche all’ombra della Tour Eiffel allestita con una luminaria natalizia d’eccezione ulteriormente arricchita da fuochi d’artificio.

Madrid

Madrid è la capitale della movida spagnola e offre ogni anno degli splendidi eventi dedicati al Capodanno. In Plaza Porta del Sol ci saranno tanta musica e divertimento che accompagneranno i turisti fino allo scoccare della mezzanotte. Grandi feste a tema saranno le protagoniste del 31 dicembre che vedranno gli abitanti del luogo impegnati in balli e performance in costume. Bancarelle, luci e musiche non mancheranno in ogni via della città che si animerà a festa fino ai 12 rintocchi dell’orologio del Palazzo Reale Casa de Correos. Dopo i classici fuochi d’artificio, i festeggiamenti continueranno nei numerosi locali di Madrid dalla tarda notte fino alle prime luci del mattino.

Praga

Praga rappresenta la meta preferita di tutti i giovani del mondo che sono attratti ogni anno dal fascino e dall’atmosfera unica di questa città. La festa per la fine dell’anno ha luogo nelle piazze principali della metropoli, sempre animate da un’incredibile folla giunta da ogni parte del globo. Il Capodanno sarà festeggiato nelle vie di Praga insieme alle tante bancarelle tipiche del luogo che offriranno a tutti i visitatori i più succulenti piatti locali. Più tranquillità, invece, nelle vie che costeggiano il centro dove si potranno trovare ristoranti e locali meno affollati ma di grande impatto visivo. Praga resta in ogni periodo dell’anno una delle capitali più affascinanti dell’Est Europa e grazie alle numerose offerte del web sarà possibile trascorrere 3 giorni in totale relax e divertimento senza dover spendere cifre troppo esagerate.

Foto: gigi_nyc via photopin cc