Belize City è la principale città del Belize, in America centrale. Belize city ha una popolazione di circa 72.000 abitanti, e si trova alla foce del fiume Belize, sulla costa orientale del Mar dei Caraibi. In città c’è anche il più importante porto dello stato ed è anche il più importante centro finanziario e industriale. Gli abitanti sono molto ospitali ma il Belize ha anche un alto tasso di criminalità. La maggior parte dei crimini ha luogo proprio nella capitale, ma i principali crimini sono sempre più frequenti nell’area di Mountain Pine Ridge e nella zona delle rovine vicino al confine con il Guatemala. E’ importante non andare in giro di notte, e se si viaggio in taxi è meglio accertarsi che in auto ci sia la licenza ufficiale. Detto questo rimane comunque un bel paese da visitare.

Il Belize è bagnato dal Mar dei Caraibi, e questo paese ha più elementi in comune con le vicine isole caraibiche che con gli instabili paesi del resto dell’America centrale.

Il paese viene attraversato solo da due strade asfaltate. Una delle cose più belle di questo paese, sono i bellissimi fondali per le immersioni, le imponenti rovine maya che si innalzano circondate da foreste vergini. Di cose da vedere ce ne sono tante, come il Swing Bridge, uno dei ponti unici al mondo ad essere manovrato a mano; Da questa zona partono anche le escursioni archeologiche e naturalistiche. Ci sono molte cose da fare di carattere naturalistico, come fare escursioni in mezzo a boschi, torrenti, cascate, e monti; le spiagge sono bellissime, circondate da palme. La cosa più bella di questo paese, è la grande barriera corallina. Molto bella e la grande città maya di Caracol, immersa nella giungla.
In Belize si mangia abbastanza bene, anche si mangiano poche cose; uno dei piatti più conosciuti è il riso con fagioli rossi servito con pollo, manzo o pesce. Si mangia molto anche la zuppa di pesce con latte di cocco, e cipolle.

Il Belize ha un trasporto pubblico abbastanza efficiente; la rete stradale è di circa 3000 km di cui solo una piccola parte sono strade asfaltate. Da Belize city parte La Northern Highway che collega il confine col Messico alle città di Corozal Town, Orange Walk e Belize City.

Il clima del Belize è di tipo tropicale; la stagione delle piogge va dai mesi di maggio a novembre, ma le piogge sono frequenti anche in altri mesi dell’anno. Questa stato è anche soggetto agli uragani. Il periodo migliore per visitare il Belize, va da febbraio ad aprile

La vita notturna non è particolarmente vivace; ci sono dei locali ma a livello turistico non sono tanto frequentati, questo anche per l’elevato tasso di criminalità.

Per arrivare in Belize si atterra all’aeroporto di Philip S.W. Goldson International Airport che si trova a circa 16 km da Belize City, dal quale partono voli di linea per gli Stati Uniti, Messico e i paesi dell’America Centrale.