Chania è il capoluogo del comune di Chania che si trova nel nord-ovest di Creta con una popolazione di 63.000 abitanti circa. Chania è un città particolarmente culturale, dovuta anche alla presenza nella sua storia di molti conquistatori e popoli che sono passati da queste terre. E’ un comune dove è molto diffuso l’artigianato, con tanti lavori che vengono fatti con a mano con il vetro, legno e metallo, e per questo ci sono tante botteghe e negozi dove poter acquistare prodotti locali. Nel 1971 è stata anche istituita l’Università Tecnica di Creta in questo comune, che è ora formata da divere facoltà, soprattutto quello nel campo dell’Ingegneria.

Chania è una città che vive anche molto sul turismo, essendoci delle bellissime spiagge e un mare favoloso. Ci sono anche tanti monumenti del periodo Bizantino, del periodo Veneziano, e del periodo Ottomano; i musei più interessanti da visitare sono il Museo Nautico di Creta, il Museo Archeologico di Chania, e Il Museo della Guerra di Chania. Anche il suo centro è molto piacevole da visitare; si può visitare anche Il porto veneziano che risale al 1356, la moschea dei Giannizzeri, le mura veneziane; Il quartiere di Kastelli, e la chiesa di San Nicola costruita nel 1320.

Oltre a essere bella da visitare, si mangia anche molto bene. Fra i prodotti più buoni possiamo ricordare il miele che viene prodotto in questa città, i suoi formaggi, verdure e frutta di stagione e la grappa di Creta. Molto buono e fresco è anche il pesce, dove spiccano i polipi e molluschi. Si mangiano molto anche diversi piatti di carne, tra cui la carne di maiale, agnello e coniglio.
La città è facile da girare in quanto non è tanto grande. Si gira in macchina, in moto o anche grazie a dei bus.

Il clima di Chania è di tipo Mediterraneo; Il periodo migliore per visitare Chania è durante la Primavera, da aprile a giugno. Per chi vuole sfruttare la stagione balneare con le sue bellissime spiagge, si può andare anche d’estate.

Chania presenta una vita notturna abbastanza intensa soprattutto d’estate. Ci sono diversi locali e ristoranti dove gustare i prodotti locali. Ci sono anche dei pub e alcune discoteche che d’estate si animano di turisti.

L’aeroporto di Chania si trova sulla penisola di Akrotiri a circa 13 km dal centro, mentre l’aeroporto di Heraklion è ubicato a 4 km dal centro della città. Ci sono molti voli diretti che partono dall’Italia per Creta.