Larnaca è una città dello stato di Cipro, considerata una delle più importanti. La sua popolazione è di crica 48.000 abitanti, e basa la sua economia soprattutto sul turismo. Nell’antichità era chiamata con il nome di Cizio.

Larnaca è una città piccola dove non ci sono tante cose da vedere, ma il vantaggio che questo paese, che essendo piuttosto piccolo, è bello anche da girare tutto nel suo insieme. E’ una città che comunque presenta tanti monumenti interessanti, come la Chiesa di San Lazzaro, ubicata a sud della città, che prende il nome da Lazzaro; un leggenda racconta che Lazzaro fu mandato in esilio a Larnaka, dopo essere resuscitato da Cristo, e che più avanti divenne vescovo. Molto bella è l’escursione sul Lago Salato, dove da qui si possono ammirare colonie di fenicotteri, fino all’estate quando il lago poi si prosciuga. Ci sono anche delle belle moschee che meritano una visita come La Moschea Hala Sultan Tekkesi, nominata anche “Santuario della Grande Madre”, che si trova vicino al Lago Salato

In questa città, così come in tutto il paese, si mangia abbastanza bene; uno dei piatti tipici sono i meze, ovvero molto assomigliante alle tapas spagnole, ma molto più saporite. Molto diffusi sono ij piatti di carne, cucinata in tanti modi diversi che è anche molto saporita grazie alle spezie che vengono usate, e anche per il gran numero di salse presenti. Molto buoni sono anche i dolci, fra cui uno dei più conosciuti è il soujoukko, che è un dolce a base di mandorle fatto anche con del succo d’uva. Per il bere, famosa è la Commandaria, un vino molto dolce, che si ottiene dai vigneti di Zoopigi e Konstantinos.

Larnaca si può girare anche a piedi, essendo una città piccolina; ci si sposta anche per mezzo di alcuni autobus, ci sono quelli interurbani che girano per la città, e interurbani che girano per le campagne, che collegano tutti i paesi .

Il periodo migliore per visitare questa città, è il periodo estivo, dove si sfrutta il mare, e le bellissime giornate in spiaggia con temperature di circa 30 gradi.

Larnaca ha una vita notturna molto intensa soprattutto d’estate. Ci sono diversi locali , discoteche e ristoranti, che si trovano nella maggior parte in centro.

Per arrivare a Larnaka, si parte con la Cyprus Airways che da Milano e Roma ci mette circa 3 ore e emmezza.