Perché passare il capodanno a Napoli? Perché di sicuro è la città italiana, dove il capodanno è più sentito per i migliaia di fuochi d’artificio che vengono fatti scoppiare in tutte le zone della città, tanto che alla fine della festa, è come se ci fosse un bollettino di guerra con diversi feriti causati dai mortaretti difettosi o incidenti vari, ma è comunque per chi viene a Napoli in questo periodo, una divertente esperienza. Napoli si trova sul golfo di Napoli tra il Vesuvio, e l’area vulcanica dei Campi Flegrei. Nel 1995 Il suo patrimonio artistico e architettonico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. La città è stata fondata nel VII secolo a.C. dai greci, ma ha subito le invasioni di diversi popoli.

In questa città ci sono veramente tanti monumenti che si possono visitare, con tanti luoghi di interesse artistico; molto bella è la piazza del Plebiscito, dove si possono ammirare nelle vicinanze il Palazzo Reale e la basilica di San Francesco di Paola. Il museo più importante della città, è il museo archeologico nazionale, considerato uno dei più importanti al mondo per la bellezza delle sue opere.
Napoli rappresenta un importante città nel mondo per quanto riguarda la cucina. Ovviamente piatto famoso in tutto il mondo, inventato proprio a Napoli, è la pizza. Molto buono è anche la pasta, di cui in questa città ci sono i migliori produttori italiani. La pasta viene anche condita, con il pesce che viene pescato nel suo mare, dove spiccano le vongole e le cozze. Molto buoni anche i dolci come il babà, ovvero un dolce di pasta morbida, con sciroppo a base di limone e rum , condito anche con della crema pasticciera e frutta fresca.

A Napoli ci si muove bene con la metropolitana, dove sono presenti diverse linee, e sono anche in fase di espansione. Ci sono anche 4 linee di funicolare che collegano la zona collinare con il centro della città. Da girare in macchina è un vero inferno, visto che è una delle città italiane più trafficate.

La città ha un clima mediterraneo, con inverni piuttosto miti e non tanto piovosi e estati calde. Il clima è mite quasi tutto l’anno, ma si preferisce l’estate o la primavera

A Napoli ci sono tanti locali notturni, come discoteche, bar, pub, e nightclub . Tra le zone miglori per divertirsi c’è la zona della Chiaia, una dei quartieri più eleganti e frequentati della città. Ci sono anche tantissimi ristoranti dove mangiare la buona pizza napoletana.

A Napoli si arriva in aereo, all’aeroporto Capodichino, con diverse compagnie che arrivano in città con voli diretti. E’ presente una stazione ferroviaria.