Albi è una cittadina francese con circa 55.000 abitanti. E’ una città particolarmente bella, perché che viene a visitarla fa un salto nel tempo, esseondo una città tutta in stile medioevale, conosciuta anche come la città del mattone rosso.

Albi è il capoluogo del dipartimento del Tarn nella regione del Midi-Pirenei, e sorge vicino al fiume Tarn. E’ una città molto antica, fondata ai tempi dell’Impero Romano, un tempo conosciuta come Albiga. Nella sua storia millenaria, è stata invasa da molti popoli tra cui romani, visigoti e i franchi.

Cosa vedere in questa città? Ci possono ammirare e fare diverse cose; le principali attrazioni che offre questa città, si può visitare la Basilica di Santa Cecilia, la più bella della città, fatta tutta in mattoni; molto bello è anche il Ponte Vecchio, un ponte molto antico, ancora oggi utilizzato, considerato uno dei simboli di Albi.

Il centro storico della città, è bellissimo! Nel 2010 è stato inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO. Interessante anche il museo di Henri de Toulouse-Lautrec, che è stato un pittore francese, tra i più significativi dell’arte del tardo Ottocento, dove qui vengono esposte le sue opere più belle; da visitare la Cattedrale di St-Cécile, che si trova su una collina da dove si può ammirare un panorama molto bello. Questa è una cattedrale che vale la pena visitare, ed è considerata un capolavoro in stile gotico, che risale al 1480; altro simbolo della città, è il Campanile del XV secolo alto quasi 80 metri; da ammirare anche il bellissimo dipinto del Giudizio Universale (1474-1484)

Oltre a essere una città molto bella, si mangia anche molto bene; si mangino tanti prodotti tipici, e dove si beve un buonissimo vino. Particolarmente tipici, sono i piatti e le zuppe di verdure.

Albi è una città piuttosto piccola, dove si gira bene in macchina, e il centro storico lo si può visitare anche a piedi.

Il clima di Albi è mite tutto l’anno. L’inverno non è freddissimo in quanto le temperature scendono raramente al di sotto degli zero gradi. I mesi migliori per visitarla sono da aprile a luglio.

La sua vita notturna è abbastanza tranquilla. La città è molto bella, con tanti localini, enoteche e ristoranti, e di sera è particolarmente illuminata.

Albi è una città che si trova nel Sud della Francia; dista a pochi chilometri da Tolosa, dove in questa città si può arrivare anche in aereo.