La Città del Guatemala, è la più grande città dell’America Centrale, nonchè la capitale del Guatemala e del Dipartimento di Guatemala. La città si trova a più di 1500 metri sul livello del mare, con una superficie di circa 228 kmq, e si trova all’interno di un vastissimo altopiano compreso nella Sierra Madre. La popolazione, in costante aumento è di all’incirca 6 milioni di abitanti. La città venne fondata nel 1620 dagli spagnoli, vicino a un insediamento maya del tempo, nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya.

La città del Guatemala, è diventata la capitale del Guatemala nel 1776. La città è situata poco più a sud del 15° parallelo, e grazie alla sua elevata altitudine, la città non risente la vicinanza all’Equatore.
La città è divisa in 22 zone tutte con caratteristiche divere; Le prime 3 zone sono quelle che formano il centro delle città, dove si trovano anche i monumenti più importanti da visitare come la Biblioteca Nazionale, la Cattedrale Metropolitana, la Casa del Presidente, il Congresso, il Palazzo Nazionale della Cultura il Tribunale le varie sedi dei Ministeri, il Palazzo delle Poste e il Mercato Centrale. La zona 9 è quella più dinamica e moderna, dove è ubicata anche la Torre del Riformatore alta quasi 80 metri, e il Parco dell’Industria con l’Obelisco. Interessante anche la zona 11 dove si trova anche lo Zoo, e il Museo di Arte Moderna

La cucina della città del Guatemala è molto saporita e piccante in quanto assomiglia molto alla cucina messicana. Si mangiano nei locali della città, i vari tortillas, i fagioli neri che è una specialità messicana, e tanti tipi di carne e pesce. Il pesce è molto buono, tra cui spiccano frutti di mare

All’interno della città ci si sposta in macchina. Se ci si vuole spostare all’interno del paese si può prendere anche l’aereo che parte da questa città; il servizio di autobus e minibus è abbastanza efficiente , e raggiungono le principali città. Si possono prendere anche taxi ma il servizio non è tanto efficiente quanto il servizio degli autobus.

I mesi migliori per visitare la città sono quelli che vanno da aprile a giugno. D’estate fa molto caldo con elevata umidità.
Città del Guatemala presenta una vita notturna molto frenetica; le zone migliori per divertirsi vanno dalla 7 alla 10, dove qui si trovano la maggior parte dei locali, cinema, pub e night club.

Per arrivare in città del Guatemala non ci sono voli diretti con l’Italia, ma bisogna fare scalo a Madrid o Amsterdam; se si vogliono prendere le compagnie americane, bisogna fare scalo a Los Angeles o Huston nel Nord America.