Derry è un importante città dell’Irlanda del Nord, conosciuta anche con il nome di Maiden City ovvero “la Città Vergine”, è ed è anche la seconda città più grande del paese. La città è conosciuta con il nome di Maiden City perché nessun popolo invasore riuscì a penetrare le sue mura, soprattutto con l’attacco avvenuto nel 1688; è anche una città molto antica, fra le più antiche d’Irlanda. Ci sono molte cose interessanti da visitare in questo paese: ci sono tanti musei e zone archeologiche che si trovano principalmente in città, e anche a pochi chilometri di distanza. I musei più conosciuti sono l’harbour Museum, il Museum of Free Derry Online, e il Tower Museum. Altre attrazioni particolaremten interessanti sono il Templemore Sports Complex , il Springhill House And Costume Collection, il Foyle Bridge che è considerato il secondo ponte più lungo in Irlanda, il Workhouse Museum e il Craigavon Bridge.

A Derry si mangia come in tutto il Regno Unito, con colazioni molto caloriche, anche se non si disdegnano le nostre colazioni dolci, con latte, pane burro e marmellata. I primi piatti sono simili anche alla cucina italiana, con piatti di carne e pasta. E’ una città anche dove si mangia un buon pesce, e si beve molto la birra.

Per muoversi in città non è un problema, in quanto ci si muove agevolmente con tutti i mezzi possibili, fra cui in macchina, con diversi pullman, bus e taxi. Le macchine o moto si possono anche noleggiare.

Il periodo più bello per vedere la città, è il periodo estivo, che coincide che l’alta stagione per i turisti.
La vita notturna, soprattutto d’estate è molto intensa. Ci sono diverse discoteche, birrerie di ogni tipo, e disco pub dove si suona anche musica dal vivo. Un altro periodo in cui la città è molto frequentata dai turisti, è quando si tiene la festa di Halloween; in occasione di questa festa si tengono tantissimi spettacoli ed intrattenimenti molto divertenti.

A Derry si può anche arrivare a in aereo. Località italiana da dove si può partire, è anche da Brindisi con diverse compagnie low cost. Si parte principalmente con la Ryanair e si arriva all’aeroporto di Londra Stansted.