Capodanno, si sa, è la festa più scatenata dell’anno. Tra festeggiamenti nelle piazze, la ressa, i luoghi affollati, la musica a tutto volume e la frenesia del divertimento a tutti i costi la tradizione del Capodanno sembra ormai essere diventata sinonimo di frenesia. Per chi però non si rassegna e cerca ancora un modo alternativo  di trascorre la sera di San Silvestro, la soluzione è a portata di mano, più specificamente nel cuore dell’Umbria dove sorge Armenzano (PG), un antico borgo medievale, perfettamente conservato.

Immerso in 230 ettari di verde, si trova il Romantik Hotel Le Silve, un hotel in cui la pace della natura si sposa con la modernità e il comfort, dove i prodotti a “km 0” dell’orto e della fattoria si trasformano in memorabili piatti della tradizione umbra grazie alla maestria dello Chef Giovanni. Il Ristorante Armentum è segnalato dell’associazione italiana celiachia (AiC) per la sua cucina senza glutine. La ricetta del Romantik Hotel Le Silve per un Capodanno speciale ha come protagonisti la tranquillità, il buon cibo e la bellezza dei paesaggi; complice anche la vicina Assisi, capace di regalare scenari incredibili e sensazioni uniche, specie durante il periodo natalizio, quando l’atmosfera si fa ancora più calda e accogliente. Gli addobbi nelle piazze, i cori che echeggiano nelle chiese, i concerti: impossibile non lasciarsi contagiare dal clima gioioso. Ecco tutti i pacchetti più interessanti.

Il programma, dal 29 dicembre 2015 al 1° gennaio 2016, comprende la cena il giorno dell’arrivo, una passeggiata nel bosco il 30 dicembre, seguita dallamerenda con vin brulé e, il 31, il gran Cenone di San Silvestro. Allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il tempo per riunirsi e dedicare un pensiero all’anno passato e a tutto ciò che ci si vorrebbe lasciare alle spalle, per guardare al 2016 pieni di speranze, sogni e progetti. Dopo i fuochi d’artificio un concerto di musica Jazz e Bossa nova vi accompagnerà nel nuovo anno. La festa proseguirà fino a notte fonda. Nell pomeriggio del 1° gennaio 2016, poi, non mancheranno la tradizionale tombolata e, alle 16, la visita al presepe vivente di Armenzano.

Per il Pacchetto Capodanno, con 3 notti di soggiorno, valido dal 27 dicembre 2015 al 2 gennaio 2016, prezzi a partire da 380 euro a persona, in camera doppia con trattamento di mezza pensione, che include pernottamento e prima colazione a buffet, Cenone di San Silvestro, pranzo o cena il 1° gennaio, ulteriore cena con scelta di 3 portate dal menu. Le bevande non sono incluse. Per i bambini sconto del 50% (30 euro con formula B&B, e 40 euro per il Cenone).

Chi desidera una soluzione più economica, intima e a contatto con la natura, potrà soggiornare in uno dei tre casali (Le Selve, Basaletto, Il Fienile) della Tenuta Le Silve: appartamenti ricavati da antiche case rurali, dotati di ogni comfort e immersi nella quiete del Parco del Subasio. Da 1 a 6 notti, prezzi a partire da 300 euro, per due persone al giorno (pasti esclusi); supplemento letto aggiunto (divano letto): 15 euro per persona. Possibilità di colazione in hotel a 10 euro a persona, 5 euro per i bambini; Cenone di San Silvestro a 80 euro per persona.