Sarà in programma da oggi 14 giugno e fino al 30 ottobreViaggio in Italia – Capolavori dai Musei del mondo”, una iniziativa grazie alla quale si potranno ammirare in Italia, e in cornici particolarmente suggestive, dei grandi capolavori dell’arte contemporanea che solitamente sono esposti al di fuori del nostro paese.

Il progetto è realizzato grazie alla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), Alef – cultural project management e, per l’edizione di quest’anno, la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia.

Saranno proprio le opere esposte al Museo di Tolosa ad essere esposte in Italia. Si tratta di opere di grandi artisti come Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden, Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir.

Le opere saranno esposte in tre castelli celebri del nostro bel paese: il Museo storico del Castello di Miramare, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari. Le tre mostre si svolgeranno in simultanea, per permettere ai visitatori non solo di poter ammirare delle opere custodite lontano dall’Italia ma anche di riscoprire alcuni luoghi simbolo della grande arte italiana.