Anche il Lazio, come le altre regioni d’Italia, può offrire un suo Carnevale caratteristico, avendo tradizioni folcloristiche molto radicate specialmente nelle località fuori dalla capitale. I paesi intorno a Roma hanno infatti avuto la fortuna di vivere una propria realtà, lontano dagli intrighi della corte imperiale prima e papale poi, sviluppando delle proprie usanze e tradizioni che sono tramandate fino ad oggi.

Tra le località del viterbese spicca Ronciglione, non distante da Viterbo (per info su tradizioni del viterbese cliccate qui), che offre una sfilata di carri allegorici e di maschere, il tutto in ricordo delle antiche tradizioni e delle antiche usanze di mostrare il proprio malcontento contro i governi in carica. Lungo la via dove si svolgono i festeggiamenti è possibile trovare dei piccoli chioschi dove assaporare le prelibatezze del Carnevale viterbese, fatto di dolci tipici e frittelle. La data di apertura del Carnevale di Ronciglione è il 6 gennaio, mentre la chiusura è il 3 febbraio.

Sempre nel viterbese, a Civita Castellana, prende vita dal 30 gennaio all’8 febbraio il Carnevale Civitonico, sicuramente meno pittoresco di quello di Ronciglione, ma altrettanto grazioso, specialmente per i bambini che possono mascherarsi e sfidarsi nel lancio di coriandoli nella piazza principale della città (per info su altri Carnevali tipici in Italia cliccate qui).

Vicino Roma non si può non annoverare il Carnevale Tiburtino, che si svolge nella cittadina di Tivoli. Allegria e divertimento sono l’emblema di Zibaldone, la maschera tipica di Tivoli, con pantaloni larghi bianchi con palline rosse, casacca azzurra e naso da pagliaccio che fa tanto ridere i bambini. Le mascherate di Carnevale servono infatti a far ridere e a non lasciarsi contagiare dalla tristezza che potrebbe venire, specialmente tra i più piccini, dopo la fine delle feste natalizie. Risulta infatti un modo piacevole in cui passare il tempo e in cui affrontare l’inverno prima dell’avvento della primavera dove gite e scampagnate fuori porta non possono che portare nuova allegria. Le date del Carnevale Tiburtino sono dal 21 gennaio al 21 febbraio (per altri Carnevali caratteristici italiani cliccate qui).

photo credit: Bricke via photopin cc